Informazioni di base & legislazione

L’assicurazione invalidità (AI), obbligatoria a livello nazionale, permette ad assicurati invalidi di provvedere, completamente o in parte, al proprio sostentamento mediante provvedimenti d’integrazione. Se la (re)integrazione non è possibile o lo è solo in parte, l’AI versa una rendita (parziale). L’invalidità è definita come incapacità al lavoro completa o parziale (o come incapacità di svolgere le occupazioni abituali), causata da un’infermità fisica, psichica o mentale. Il danno alla salute è dovuto a un’infermità congenita, a una malattia o a un infortunio. Una rendita AI è concessa soltanto dopo aver esaminato tutte le possibilità d’integrazione. Il principio dell’integrazione è quindi chiaramente prioritario rispetto al versamento di una rendita.  

Logo lingua simplificata

Informazioni in lingua facile

Qui trovate informazioni in lingua facile sul ruolo e sul funzionamento dell'assicurazione invalidità.

Logo Gebärdensprache

Informazioni in lingua dei segni

Qui trovate alcuni video esplicativi sull'assicurazione invalidità.

Histoire de la sécurité sociale

Storia della previdenza sociale

Scopra la storia della sicurezza sociale svizzera !

Organisation_ahi_1610

Organizzazione dell'AI

Gli uffici AI cantonali sono soggetti alla vigilanza
tecnica, amministrativa e finanziaria della Confederazione, esercitata
dall’UFAS. Ogni Cantone è dotato di un proprio ufficio AI e decide
autonomamente in merito all’organizzazione di quest’ultimo.

Teaser-WEIV-Gespraech

Le prestazioni

In ossequio al principio della «Priorità dell'integrazione sulla rendita» l'AI finanzia innanzitutto provvedimenti finalizzati all'integrazione professionale ed al miglioramento della capacità al guadagno.

IV-A-1610

Integrazione nel mercato del lavoro

L’integrazione professionale delle persone disabili è un obiettivo fondamentale dell’AI. Per tale ragione essa prevede numerose prestazioni in questo ambito.

corona-iv

Perizie mediche dell’AI

Per esaminare se le condizioni per il diritto alle prestazioni dell’assicurato che ha presentato la richiesta sono adempiute, l’ufficio AI si procura tutte le informazioni necessarie sul suo stato di salute, in particolare i rapporti dei medici curanti. Se ciononostante l’ufficio AI non riesce a valutare la situazione medica, può commissionare una perizia.

Gesetz_B_1610

Leggi & ordinanze

L’attività dell’assicurazione invalidità è
disciplinata da testi di legge e di ordinanza, che definiscono le condizioni quadro
alla base dell’assicurazione.

*

Contributi AVS, AI, IPG e AD

Chi deve pagare i contributi AVS/AI/IPG/AD? Su quali redditi sono prelevati? Come vengono riscossi?

*

Trasformazione e innovazione digitale nei settori del 1° pilastro e degli assegni familiari

Con la sua strategia di trasformazione e innovazione digitale, l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali pone le basi per lo sviluppo di servizi digitali moderni, innovativi e sicuri a livello nazionale nei settori del 1° pilastro e degli assegni familiari. 

Coronavirus

Monitoraggio da COVID-19 lunga

Verso il monitoraggio che registra le richieste di prestazioni AI di assicurati che presentano conseguenze sulla salute a lungo termine comprovate dal punto di vista medico in seguito a un’infezione da COVID-19 ...

Observation_1610

Osservazione degli assicurati da parte delle assicurazioni sociali

In ogni assicurazione, per diversi motivi può succedere che gli assicurati ricevano prestazioni cui in realtà non avrebbero diritto. Non si tratta sempre di una frode in senso giuridico (ragion per cui si utilizza il termine non giuridico di «abuso assicurativo»).

Ultima modifica 14.11.2023

Inizio pagina