Indennità per perdita di guadagno IPG & Maternità

Le rendite del 1° pilastro saranno adeguate all’attuale evoluzione dei prezzi e dei salari a partire dal 1° gennaio 2019. Pertanto cambieranno i parametri della previdenza per la vecchiaia, poiché essi sono calcolati sulla base della rendita minima AVS/AI.

EO-A-1605

Le indennità di perdita di guadagno servono a coprire una parte della perdita di guadagno delle persone che prestano servizio militare, servizio civile o servizio di protezione civile. Dal 2005 le IPG coprono anche la perdita di guadagno in caso di maternità (indennità di maternità). L'assicurazione è obbligatoria e l'obbligo contributivo sussiste per tutti coloro che versano i contributi AVS/AI. I contributi vengono riscossi insieme a quelli per l'AVS, secondo le stesse modalità.

In primo piano

Cambiamenti a partire dal 1° gennaio 2019

Le rendite del 1° pilastro saranno adeguate all’attuale evoluzione dei prezzi e dei salari a partire dal 1°gennaio 2019. Pertanto cambieranno i parametri della previdenza per la vecchiaia, poiché essi sono calcolati sulla base della rendita minima AVS/AI.

Beiträge-A-1610

Contributi AVS, AI, IPG e AD

Chi deve pagare i contributi AVS/AI/IPG/AD? Su quali redditi sono prelevati? Come vengono riscossi?

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Informazioni per gli assicurati

Gli interlocutori per le domande degli assicurati relative all'AVS, all'AI, alle IPG, alle PC e sugli assegni familiari sono in primo luogo le casse di compensazione e gli uffici AI:

Le risposte alle domande più frequenti sono disponibili alla pagina seguente:

Vollzug-A-1610

Informazioni per gli organi d'esecuzione

Circolari, direttive o istruzioni emesse nell'ambito dalle singole assicurazioni sociali.

Forschung-A-1610

Ricerca e valutazione

Nel quadro della ricerca settoriale vengono elaborate delle basi per la valutazione e lo sviluppo in ambito politico nonché per le attività a livello legislativo ed esecutivo.

Storia dell asicurezza sociale

Storia della previdenza sociale

Scopri la storia della previdenza sociale svizzera!

Ultima modifica 26.09.2018

Inizio pagina