Le indennità di perdita di guadagno (IPG) sono state introdotte per compensare una parte della perdita di guadagno delle persone che prestano servizio militare, civile o di protezione civile. Le prestazioni sono state ampliate in più tappe e oggi le IPG coprono anche i congedi di maternità, paternità, adozione e assistenza.
Le IPG sono state aumentate con effetto dal 1° gennaio 2023. L’importo minimo dell’indennità per chi presta servizio è passato a 69 franchi al giorno e l’importo massimo per le persone esercitanti un’attività lucrativa a 220 franchi, se non hanno figli, o a 275 franchi, se hanno figli. Questi aumenti genereranno costi supplementari pari a 100 milioni di franchi all’anno per le IPG.
Persone esercitanti un’attività lucrativa che accolgono un bambino di età inferiore ai quattro anni in vista dell’adozione, hanno diritto all’indennità di adozione.
Le indennità per perdita di guadagno IPG, create nel 1953, erano inizialmente limitate a coloro che prestavano servizio militare. Oggi coprono anche i congedi di maternità, paternità, adozione e assistenza a un figlio con gravi problemi di salute.
Ordinamento delle indennità di perdita di guadagno – Un sistema efficace spiegato in breve
L’ordinamento delle indennità di perdita di guadagno (IPG) è illustrato in un nuovo opuscolo completo, che fornisce le informazioni di base sulle prestazioni versate per compensare il reddito delle persone che prestano servizio o dei genitori che beneficiano di un congedo di maternità, paternità o assistenza.
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Gli interlocutori per le domande degli assicurati relative all'AVS, all'AI, alle IPG, alle PC e sugli assegni familiari sono in primo luogo le casse di compensazione e gli uffici AI:
Nel quadro della ricerca settoriale vengono elaborate delle basi per la valutazione e lo sviluppo in ambito politico nonché per le attività a livello legislativo ed esecutivo.