Riforme & revisioni

adoption

Indennità in caso di adozione

Il congedo di adozione di due settimane finanziato tramite le IPG entrerà in vigore il 1° gennaio 2023. Il testo adottato dal Parlamento nell’ottobre del 2021 non è stato contestato. L’indennità di adozione è destinata alle persone esercitanti un’attività lucrativa che accolgono un bambino di età inferiore ai quattro anni in vista dell’adozione.

Familiari assistenti

Misure per familiari assistenti - Miglioramento della conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza

La nuova legge federale concernente il miglioramento della conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari disciplina la continuazione del pagamento del salario in caso di assenze brevi dal lavoro e introduce un congedo di assistenza pagato di 14 settimane per i genitori di figli con gravi problemi di salute.

neugeborenes

IPG: prolungare la durata dell’indennità di maternità in caso di soggiorno ospedaliero prolungato del neonato

Dal 1° luglio 2021 le madri il cui figlio deve rimanere in ospedale per almeno due settimane subito dopo il parto hanno diritto più a lungo all’indennità di maternità.

Paternità

Congedo di paternità

In occasione della votazione popolare del 27 settembre 2020, il progetto per l’introduzione di un congedo di paternità pagato è stato accettato con il 60,3 per cento dei voti favorevoli.

Ultima modifica 23.08.2022

Inizio pagina