Informazioni di base & legislazione
Le indennità di perdita di guadagno (IPG) compensano una parte della perdita di guadagno a persone che prestano servizio militare, servizio civile o servizio di protezione civile. Dal 1° luglio 2005 le IPG versano anche le indennità di perdita di guadagno in caso di maternità.
Indennità di perdita di guadagno di persone che prestano servizio militare, servizio civile o servizio di protezione civile.
Dal 20 marzo in poi il Consiglio federale ha preso una serie di provvedimenti per attenuare le ripercussioni economiche della diffusione del coronavirus per le imprese e i lavoratori colpiti.
Le donne che esercitano un’attività lucrativa hanno diritto all’indennità di maternità per le prime 14 settimane dopo la nascita del bambino.
Dal 1° luglio 2021 i genitori che devono interrompere o ridurre la loro attività lucrativa per occuparsi di un figlio con gravi problemi di salute hanno la possibilità di beneficiare di un congedo di 14 settimane. Finanziato mediante le indennità di perdita di guadagno (IPG), il congedo può essere ripartito tra i genitori.
Il 1° gennaio 2021 il congedo di paternità pagato è entrato in vigore. I padri potranno quindi fruire di un congedo pagato di due settimane entro sei mesi dalla nascita di un figlio.
Su questa pagina troverete i rimandi alle leggi e alle ordinanze sulle IPG pubblicate nella Raccolta sistematica del diritto federale (RS).
Chi deve pagare i contributi AVS/AI/IPG/AD? Su quali redditi sono prelevati? Come vengono riscossi?
Circolari, direttive o istruzioni emesse nell'ambito dalle singole assicurazioni sociali
Informazioni complementari