Informazioni di base & legislazione

Le indennità di perdita di guadagno (IPG) compensano una parte della perdita di guadagno a persone che prestano servizio militare, servizio civile o servizio di protezione civile. Dal 1° luglio 2005 le IPG versano anche le indennità di perdita di guadagno in caso di maternità.

Militaerdienst-B-1610

IPG di persone che prestano servizio

Indennità di perdita di guadagno di persone che prestano servizio militare, servizio civile o servizio di protezione civile.

IPG-coronavirus: nuove indennità per perdita di guadagno

IPG-coronavirus: nuove indennità per perdita di guadagno

Il 20 marzo 2020 il Consiglio federale ha adottato provvedimenti per attenuare le ripercussioni economiche dell’ulteriore diffusione del coronavirus sulle imprese e sui rispettivi dipendenti.

Mutterschaft-B-1610

Maternità

Le donne che esercitano un’attività lucrativa hanno diritto all’indennità di maternità per le prime 14 settimane dopo la nascita del bambino.

Familiari assistenti

Familiari assistenti

La nuova legge federale concernente il miglioramento della conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari disciplina la continuazione del pagamento del salario in caso di assenze brevi dal lavoro e introduce un congedo di assistenza pagato di 14 settimane per i genitori di figli con gravi problemi di salute. Una prima tappa e entrata in vigore il 1° gennaio 2021.

Paternità

Congedo di paternità

Il 1° gennaio 2021 il congedo di paternità pagato è entrato in vigore. I padri potranno quindi fruire di un congedo pagato di due settimane entro sei mesi dalla nascita di un figlio.

Leggi & ordinanze

Su questa pagina troverete i rimandi alle leggi e alle ordinanze sulle IPG pubblicate nella Raccolta sistematica del diritto federale (RS).

Beiträge-A-1610

Contributi

Chi deve pagare i contributi AVS/AI/IPG/AD? Su quali redditi sono prelevati? Come vengono riscossi?

Vollzug-A-1610

Informazioni per gli organi d'esecuzione

Circolari, direttive o istruzioni emesse nell'ambito dalle singole assicurazioni sociali

Informazioni complementari

Ultima modifica 17.02.2021

Inizio pagina