Informazioni di base & legislazione

Le indennità di perdita di guadagno (IPG) compensano la perdita di guadagno delle persone che prestano servizio militare, civile, di protezione civile o di altro tipo nell’interesse della collettività e di quelle che fruiscono di un congedo di maternità, paternità, adozione o assistenza.

Militaerdienst-B-1610

IPG Servizio

Le indennità di perdita di guadagno (IPG) compensano la perdita di guadagno delle persone che prestano servizio militare, civile, di protezione civile o di altro tipo nell’interesse della collettività.

Rekrutenschule – Vollbild

Indennità di perdita di guadagno per le reclute

Durante l’istruzione di base (scuola reclute) le reclute ricevono, oltre al soldo, un’indennità di base unitaria (IPG) pari a 69 franchi per giorno di servizio prestato (sabati e domeniche compresi).

Mutterschaft-B-1610

IPG Maternità

Le donne che esercitano un’attività lucrativa hanno diritto all’indennità di maternità per le prime 14 settimane dopo la nascita del bambino.

Paternità

IPG Paternità

Il padre o la moglie della madre che esercita un’attività lucrativa ha diritto a un congedo pagato di due settimane entro sei mesi dalla nascita del figlio.

adoption

IPG Adozione

Persone che adottano un bambino di età inferiore a quattro anni hanno diritto a un congedo di adozione di due settimane. Il congedo deve essere preso entro un anno dall’accoglimento del bambino. 

pflege

IPG Assistenza a un figlio con gravi problemi di salute

I genitori che devono interrompere o ridurre la loro attività lucrativa per occuparsi di un figlio con gravi problemi di salute hanno la possibilità di beneficiare di un congedo di 14 settimane. Il congedo può essere ripartito tra i genitori.

Gesetz_B_1610

Leggi & ordinanze

Su questa pagina troverete i rimandi alle leggi e alle ordinanze sulle IPG pubblicate nella Raccolta sistematica del diritto federale (RS).

70 anni d'indennità per perdita di guadagno

Le indennità per perdita di guadagno IPG, create nel 1953, erano inizialmente limitate a coloro che prestavano servizio militare. Oggi coprono anche i congedi di maternità, paternità, adozione e assistenza a un figlio con gravi problemi di salute.

Leggere in tedesco

Leggere in francese

Beiträge-A-1610

Contributi

Chi deve pagare i contributi AVS/AI/IPG/AD? Su quali redditi sono prelevati? Come vengono riscossi?

Vollzug-A-1610

Informazioni per gli organi d'esecuzione

Circolari, direttive o istruzioni emesse nell'ambito dalle singole assicurazioni sociali

Informazioni complementari

Ultima modifica 24.05.2023

Inizio pagina