Le indennità di perdita di guadagno (IPG) in caso di servizio militare, servizio civile o servizio di protezione civile servono a risarcire i militi dell'esercito, del servizio civile e della protezione civile per la perdita di guadagno subita durante i periodi di servizio. Sono state introdotte durante la Seconda Guerra mondiale e a quell'epoca venivano denominate "Wehrmannschutz" (protezione del militare).
Indennità di perdita di guadagno di persone che prestano servizio militare, civile o di protezione civile
Senso e scopo delle indennità per perdita di guadagno (IPG)
Chi è assicurato?
Hanno diritto ad un'indennità le persone che prestano servizio nell'esercito svizzero - servizio militare femminile, Servizio della Croce Rossa e servizi d'aiuto inclusi -, nel servizio civile o nella protezione civile, i partecipanti ai corsi federali e cantonali per monitori di "Gioventù e Sport" o ai corsi per monitori di giovani tiratori. Le prestazioni delle IPG vanno anche a favore delle persone che prima non erano attive nel mondo del lavoro o, addirittura, abitavano all'estero.
Categorie speciali d'assicurati
Per principio gli studenti sono considerati di regola come persone che non svolgono un'attività lucrativa. In quanto tali ricevono - a seconda delle circostanze - un'indennità inferiore rispetto a quella concessa a coloro che esercitano un'attività lucrativa. Una persona disoccupata o che svolge un lavoro ad orario ridotto viene pagata in base al reddito conseguito per l'ultima attività. Se le IPG sono inferiori alle indennità di disoccupazione la persona che presta servizio, fatta eccezione per le scuole reclute e i servizi d'avanzamento, può richiedere la differenza alla sua cassa di disoccupazione.
Prestazioni e finanziamento delle indennità per perdita di guadagno (IPG)
Oltre al versamento di un’indennità di base, il regime delle IPG contempla anche gli assegni per figli, gli assegni per le spese di custodia e gli assegni per l’azienda.
Prestazioni
Indennità di base uniforme
Tale indennità spetta a tutte le persone che prestano un servizio, indipendentemente dal loro stato civile. A differenza della LADI, il regime delle IPG versa un'indennità per ogni giorno di servizio, sabati e domeniche inclusi.
Assegno per figli
Hanno diritto all'assegno per figli le persone che hanno figli d'età inferiore ai 18 anni o, nel caso in cui questi ultimi sono ancora in formazione, d'età inferiore ai 25 anni. L'assegno per figli non è riservato esclusivamente ai propri figli, ma può essere riconosciuto anche a figli elettivi e naturali in favore dei quali la persona che presta servizio assume gratuitamente e durevolmente le spese di mantenimento e d'educazione.
Assegno per le spese di custodia
Questa prestazione è concessa alle persone che vivono nella stessa economia domestica con figli d'età inferiore ai 16 anni dal momento che prestano servizio per almeno 2 giorni consecutivi. Sono tuttavia rimborsate unicamente le spese supplementari che insorgono qualora la persona che presta servizio non è più in grado di assolvere da sola i compiti di custodia regolari. Non sono invece rimborsate le perdite di guadagno provocate ai terzi cui è stata affidata la custodia dei figli durante il servizio. Con l'assegno per spese di custodia sono rimborsati i costi effettivi a partire da 20 franchi per ogni periodo di servizio fino ad un massimo di 75 franchi in media per ogni giorno di servizio.
L'importo dell'assegno è versato direttamente alla persona che presta servizio, in aggiunta all'assegno per figli.
Assegno per l'azienda
Questa prestazione è destinata a coloro che sopportano le spese d'esercizio (locali commerciali, ecc.) e conseguono la maggior parte del loro reddito da un'attività indipendente.
A certe condizioni, l'assegno per l'azienda è versato anche ai membri della famiglia che svolgono la maggior parte della loro attività professionale nell'azienda agricola familiare.
Finanziamento
Le prestazioni sono finanziate esclusivamente dai contributi salariali (0,5 per cento, ripartito in uguale misura tra il datore di lavoro e il salariato) e i proventi degli interessi. Nel 2019, le entrate annue sono ammontate a 1'838 milioni di franchi e le uscite a 1'695 milioni di franchi, ciò che ha portato a un risultato operativo di 142 milioni di franchi. Il capitale IPG si attesta da parte sua a circa 1,17 miliardi di franchi.
Ultima modifica 30.03.2023