Osservazione degli assicurati da parte delle assicurazioni sociali

Observation_1610

Le assicurazioni sociali offrono sicurezza finanziaria ai beneficiari di prestazioni e permettono loro di condurre una vita dignitosa. Nella maggior parte dei casi è possibile accertare tramite colloqui e documenti se una persona ha diritto a una determinata prestazione. In rari casi, tuttavia, ciò non è possibile ed è necessario ricorrere, quale ultima risorsa, alle cosiddette osservazioni, ovvero osservazioni segrete.

L’assicurazione invalidità (AI) e l’assicurazione contro gli infortuni (AINF) hanno già maturato esperienze con questo strumento. Tra il 2010 e il 2016 l’AI ha svolto in media circa 2400 accertamenti all’anno per casi di sospetto abuso assicurativo, in 150 dei quali con un’osservazione. Nello stesso periodo la Suva ha trattato in media circa 400 casi sospetti all’anno e svolto osservazioni su una decina di persone. Le osservazioni svolte dall’AI hanno permesso di confermare i sospetti in circa la metà dei casi, quelle della Suva in circa due terzi.

Nell’ambito della revisione della legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA), il Parlamento ha approvato una nuova base legale per la sorveglianza degli assicurati per tutte le assicurazioni sociali, che disciplina le condizioni e gli strumenti tecnici ammessi per le osservazioni in caso di sospetto abuso assicurativo. Contro la modifica di legge è stato lanciato il referendum. La nuova base legale per la sorveglianza degli assicurati è stata accettata il 25 novembre 2018, con il 64,7 per cento dei voti ed è entrata in vigore il 1° ottobre 2019.

Da questa data, per poter svolgere osservazioni gli specialisti necessitano di un’autorizzazione e devono rispettare prescrizioni specifiche relative alla protezione della sfera privata e all’impiego di strumenti tecnici. Ulteriori informazioni sulla procedura di autorizzazione sono disponibili alla rubrica «Autorizzazione per lo svolgimento di osservazioni».

Ultima modifica 27.01.2022

Inizio pagina