L’integrazione professionale delle persone disabili è un obiettivo fondamentale dell’AI. Per tale ragione essa prevede numerose prestazioni in questo ambito.
La riforma Ulteriore sviluppo dell’AI prevede in particolare miglioramenti per i bambini, i giovani e le persone affette da malattie psichiche. Saranno inoltre adottati provvedimenti per garantire la qualità e aumentare la trasparenza delle perizie mediche.
Il processo di trasformazione dell’AI da un’assicurazione di rendita a un’assicurazione per l’integrazione va proseguito. A tal fine l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) cerca progetti pilota che permettano di sviluppare soluzioni innovative per l'integrazione o la reintegrazione degli invalidi nel mercato del lavoro. Le richieste di sussidio per progetti concreti possono essere presentate all'UFAS.
La Conferenza ha permesso di identificare e far conoscere provvedimenti volti a rafforzare l'integrazione delle persone in situazione di disabilità nel mercato primario del lavoro. I partecipanti, composti da rappresentanti di organizzazioni mantello, autorità cantonali e uffici federali hanno formulato una dichiarazione comune e priorizzato delle linee d’azione che sosterranno i loro sforzi in favore dell’integrazione negli anni a venire.