L’UFAS ha definito in un piano d’attuazione le condizioni quadro, i requisiti formali per l’inoltro delle domande per il sostegno di progetti pilota e i criteri di valutazione delle domande.
Progetto pilota «Intervento precoce intensivo per i bambini affetti da autismo infantile»
Uffici AI e centri per l’autismo
Per la cura dell’autismo infantile sono stati sviluppati metodi d’intervento precoce intensivo, con un’impostazione fortemente interdisciplinare. Da alcuni anni esistono anche in Svizzera centri che offrono diversi programmi d’intervento precoce intensivo. Il loro finanziamento solleva diversi interrogativi, dato che questi programmi non possono essere classificati inequivocabilmente né come provvedimenti sanitari né come provvedimenti pedagogico-terapeutici. Mediante il progetto pilota si dovrà chiarire quali siano gli elementi indispensabili per l’intervento precoce intensivo e come debbano esserne valutati i risultati. Inoltre, nel corso del progetto, in collaborazione con i Cantoni si dovrà trovare una soluzione a lungo termine per il finanziamento.
Optima
Cantone di Lucerna
Collaborazione più stretta tra gli uffici regionali di collocamento (URC), l’assicurazione invalidità e l’aiuto sociale nel Cantone di Lucerna ai fini di una rapida e durevole integrazione delle persone interessate.
RELY - Perizia psichiatrica incentrata sulle risorse
Asim (Academy of Swiss Insurance Medicine)
Rilevamento affidabile del potenziale d'integrazione delle persone con problemi psichici mediante una perizia strutturata incentrata sulle risorse.
Sportello unico per il mercato del lavoro
ufficio AI del Cantone di Argovia, ufficio dell'economia e lavoro del Cantone di Argovia e 10 Comuni del distretto di Kulm
Creazione di un centro di competenza regionale (sportello unico) per l'integrazione dei beneficiari di prestazioni di AD, AI e aiuto sociale.
CHARTA Label : iPunkt
Societa Impulse
L'iPunkt é un marchio distintivo per le imprese che assumono in modo duraturo persone in situazione di disabilità, sostenendo così concretamente il principio delle pari opportunità in campo professionale. Il marchio si iscrive nel quadro dei progetti pilota ai sensi dell'art. 68quater LAI. L'esperienza relativa alla fase pilota é riassunta nel rapporto finale qui sotto.
Fornitura di personale a prestito
IPT (Integration pour tous), Manpower AG, Profil Arbeit & Handicap, Randstad AG e Sienia GmbH
Preparare le basi per l'attuazione del nuovo strumento della fornitura di personale a prestito, la cui introduzione a livello di legge era prevista con la revisione 6b dell'AI (nuovo articolo 18abis LAI). Motivare i datori di lavoro a partecipare, riducendo i rischi per le imprese e offrendo loro incentivi finanziari. Rafforzare il collocamento sul mercato del lavoro primario.
ZhEPP - Zürcher Eingliederungspilotprojekt
Psychiatrische Universitätsklinik Zürich (PUK ZH)
Accompagnamento di malati psichici immediatamente dopo la decisione di rendita con l'obiettivo di reintegrarli nel mercato del lavoro primario.
Reintegrazione dei beneficiari di rendite AI
Ingeus
Specialisti di provata esperienza internazionale aiutano beneficiari di rendite AI a rientrare nel mondo del lavoro.
Capitale di partenza
Schweizerisches Institut für Empirische Wirtschaftsforschung (SEW), Universität St. Gallen
Attuazione e valutazione di un sistema di incentivi per la reintegrazione di beneficiari di rendita AI
Die CHARTA
Verein Impulse Basel
Il progetto intende creare/occupare 100 posti di lavoro per/con disabili nella regione di Basilea.
REGIOfutura
Qualifutura
Il progetto intende creare posti di nicchia in una regione periferica.
Sozialfirma "Öko-Reinigungsservice"
Öko-Reinigungsservice
Il progetto intende creare posti di lavoro per persone affette da problemi psichici in un'impresa sociale attiva nel mercato primario. Lo scopo è di ridurre le prestazioni versate dall'assicurazione attraverso l'assunzione di beneficiari di rendite.
Progetto pilota RTR (rilevamento tempestivo e reinserimento professionale)
MindStep
Coordinamento vincolante tra datori di lavoro e assicurazioni, rilevamento tempestivo, pool di finanziamento.
ConCerto
Swisscom AG, Cooperativa Coop, Frutiger AG e altri partner
L'obiettivo del progetto è migliorare la collaborazione tra i datori di lavoro attivi a livello nazionale e gli uffici AI (BL, BS, BE, FR e SO) coinvolgendo le casse pensioni, le assicurazioni contro gli infortuni e le assicurazioni d'indennità giornaliera in caso di malattia (sottoprogetto del progetto pilota quadro "Zusammenarbeit nationaler Unternehmen und Invalidenversicherung für die Integration von gesundheitlich eingeschränkten Personen" (Collaborazione tra imprese nazionali e assicurazione invalidità per l'integrazione di persone con problemi di salute).
«XtraJobs»: il collocamento a prestito di disabili
Integrazione per tutti» (IPT) , «Profil», «PersPec Partners AG» e «Brüggli»
Il progetto «XtraJobs» è destinato a chi ha difficoltà ad integrarsi nel mondo del lavoro perché un andicap ne riduce in modo determinante la capacità al lavoro e il rendimento.
Evaluation des Projekts «Xtrajobs» (PDF, 457 kB, 14.02.2012)Schlussbericht zuhanden des Bundesamts für Sozialversicherungen (BSV)
Progetto pilota Budget d'assistenza
Fachstelle Assistenz Schweiz (FAssiS)
Aumentare il grado di autonomia e di responsabilità individuale delle persone a beneficio di un AGI.
«Aspetti della sicurezza sociale»
Ultima modifica 26.09.2023