Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU)

Creata nel 1945, l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) quale scopo principale di sviluppare e promuovere il rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, senza distinzioni legate a razza, sesso, lingua o religione. Questa vocazione, da cui si ispira l’attività normativa dell’Organizzazione, è sancita nello Statuto delle Nazioni Unite. La Svizzera ha aderito all’ONU nel 2002.

L’ONU non ha una convenzione specifica sulla sicurezza sociale. Il diritto alla sicurezza sociali è previsto però all’articolo 22 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e ripreso dunque nelle diverse convenzioni relative ai diritti fondamentali, tra cui la Convenzione internazionale sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale, il Patto internazionale relativo ai diritti economici, sociali e culturali (Patto I), la Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna, la Convenzione sui diritti del fanciullo nonché la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, tutte ratificate dalla Svizzera.

Convenzione sui diritti del fanciullo

Ratificando la Convenzione sui diritti del fanciullo e i suoi protocolli, il nostro Paese si è impegnato a presentare periodicamente un rapporto statale sulle misure adottate a livello nazionale per attuare i diritti garantiti da questi strumenti.

Il 18 dicembre 2020 il Consiglio federale ha adottato il rapporto che vale quale 5° e 6° rapporto della Svizzera.

Ulteriori informazioni

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/politica-sociale/internationale-organisationen/organizzazione-delle-nazioni-unite--onu-.html