Organizzazione internazionale del lavoro

L’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) è stata creata nel 1919. La Svizzera fa parte dei Paesi fondatori. Conformemente alla sua Costituzione, l’OIL s’impegna nella promozione della giustizia sociale e del rispetto dei diritti umani nel mondo del lavoro.

L’OIL si distingue per la sua composizione tripartita, grazie alla quale i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro collaborano su una base di parità con quelli dei governi.

Tra le funzioni originarie più importanti dell’OIL vi è l’elaborazione di convenzioni che stabiliscono norme minime. Preparate da commissioni di esperti costituite da rappresentanti governativi, dei datori di lavoro e dei lavoratori, le convenzioni sono in seguito adottate dalla Conferenza internazionale del lavoro, l’organo legislativo dell’OIL che si riunisce una volta all’anno, in giugno, a Ginevra. Le convenzioni sono generalmente accompagnate da raccomandazioni, che ne precisano in un certo senso la portata. Pur non avendo forza giuridica vincolante, le raccomandazioni dell’OIL hanno valore interpretativo e indicano un livello superiore che sarebbe auspicabile raggiungere.

La maggior parte delle convenzioni tratta di problemi legati al mondo del lavoro e prevede a volte disposizioni in materia di protezione sociale. Per quanto riguarda la sicurezza sociale, la più importante è la Convenzione n. 102 concernente le norme minime della sicurezza sociale del 1952, che è stata ratificata dalla Svizzera.

Nel 2012 è stata adottata la Raccomandazione n. 202 sui sistemi nazionali di protezione sociale di base, una raccomandazione autonoma sulla sicurezza sociale che fornisce agli Stati membri linee guida per stabilire o mantenere una protezione sociale di base e mettere in atto strategie di estensione della sicurezza sociale che garantiscano progressivamente livelli di copertura sociale più elevati al maggior numero possibile di persone.

Tra le altre attività dell’OIL vi sono, in particolare, l’attuazione di programmi a livello internazionale tesi a migliorare le condizioni di vita e di lavoro nonché di programmi d’assistenza tecnica, di formazione, d’insegnamento, di ricerca e di pubblicazione.

Ulteriori informazioni

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/politica-sociale/internationale-organisationen/organizzazione-internazionale-del-lavoro.html