Informazioni per assicurati e organizzazioni private

Gli interlocutori per le domande degli assicurati relative all’AVS, all’AI, alle IPG, agli AF e alle PC sono in primo luogo le casse di compensazione e gli uffici AI.

Qui di seguito abbiamo raccolto le domande più frequenti sulle diverse assicurazioni sociali e sugli aiuti finanziari per la promozione delle attività giovanili extrascolastiche. Le risposte sono di carattere generale e si riferiscono ai casi pratici più frequenti.

Domande e risposte (FAQ)

Domande specifiche

Per domande specifiche concernenti un caso concreto consigliamo agli assicurati di rivolgersi direttamente alla cassa di compensazione, all’ufficio AI, alla cassa di compensazione per assegni familiari o alla cassa pensioni competente.

Per chiarimenti riguardo agli aiuti finanziari per la promozione delle attività giovanili extrascolastiche le istituzioni private senza scopo di lucro, i Cantoni e i Comuni possono trovare maggiori informazioni alla pagina seguente: Promozione delle attività giovanili extrascolastiche (admin.ch)

Come agire quando vengono a mancare tutti gli appoggi

Le assicurazioni sociali forniscono prestazioni solo quando subentra un evento assicurato. Eventi assicurati sono, per esempio, la malattia, l'età avanzata, l'invalidità, l'infortunio ecc. Ma a volte ci si trova in difficoltà economiche e nessuna assicurazione sociale è tenuta a fornire prestazioni oppure le prestazioni fornite non sono sufficienti. A chi possono rivolgersi famiglie monoparentali, se l'altro genitore non adempie all'obbligo di mantenimento dei figli? E chi aiuta i disoccupati che non hanno più diritto a prestazioni assicurative o le persone indebitate?

Ultima modifica 05.03.2024

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