Situazione e previsioni finanziarie AVS

Situazione finanziaria attuale dell'AVS 

L’AVS ha concluso il 2015 con un risultato d’esercizio negativo. La stessa situazione si era già verificata nel 2008 in seguito alle perdite di valore del capitale dovute alla crisi dei mercati finanziari. Nel 2015, le riserve di capitale ammontavano a 44,2 miliardi di franchi. Il principio secondo cui esse non possono scendere al di sotto delle uscite di un anno era pertanto rispettato. Se tuttavia si deduce la somma prestata all’AI, pari a 12,2 miliardi di franchi, le riserve di capitale coprono ormai soltanto il 76,7 per cento delle uscite annue.

Previsioni finanziarie AVS

Tutti gli scenari finanziari dell'AVS mostrano che dal 2020 l'attuale sistema dell'assicurazione non sarà in grado di coprire gli eventuali bisogni finanziari supplementari. Sarà allora necessario trovare nuove fonti di finanziamento per le prestazioni.

Effets des nouveaux scénarios démographiques (PDF, 383 kB, 02.11.2016)Effets des nouveaux scénarios démographiques de l’OFS et des nouvelles bases techniques de l’invalidité de l’OFAS sur le financement de l’AVS, de l’AI et du régime des APG

Ultima modifica 08.05.2017

Inizio pagina