Attuazione dell'iniziativa per una 13esima rendita AVS

La 13a mensilità della rendita di vecchiaia AVS sarà versata per la prima volta nel dicembre del 2026. Le modalità di versamento sono state adottate dal Consiglio federale in occasione della sua seduta del 12 novembre 2025. La questione del finanziamento è ancora in fase di discussione in Parlamento.

L’iniziativa popolare «Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)» è stata accettata in occasione della votazione popolare del 3 marzo 2024. Con il suo messaggio del 16 ottobre 2024 il Consiglio federale ha sottoposto al Parlamento una proposta per l’attuazione della 13a mensilità della rendita di vecchiaia e una proposta per il suo finanziamento. Le modalità di versamento sono state avallate dal Parlamento in modo che l’iniziativa possa essere attuata a partire dal 2026, come richiesto dal testo posto in votazione.

La questione del finanziamento non è invece ancora risolta.

Versamento annuale della 13a mensilità della rendita di vecchiaia nel dicembre

Una 13a mensilità è versata una volta all’anno a tutti i beneficiari di una rendita di vecchiaia, sotto forma di supplemento sulla rendita di dicembre.

La 13a mensilità corrisponde a un dodicesimo della somma degli importi mensili delle rendite di vecchiaia versate durante l’anno. Questa somma non include né le rendite per i figli, né la rendita completiva, né il supplemento di rendita per le donne della generazione di transizione della riforma AVS 21.

La 13a mensilità è versata unicamente agli assicurati aventi diritto alla rendita di vecchiaia nel mese di dicembre. Le rendite per superstiti (vedove, vedovi e orfani), come pure le rendite dell’assicurazione invalidità, continuano a essere versate 12 volte all’anno.

La 13a mensilità della rendita di vecchiaia non deve comportare una riduzione o soppressione delle prestazioni complementari (PC). È pertanto esplicitamente esclusa dai redditi computabili per il calcolo delle PC.

Per maggiori informazioni gli assicurati possono rivolgersi alla loro cassa di compensazione AVS. La cassa competente per il calcolo e il versamento della 13a mensilità della rendita di vecchiaia è quella competente per il versamento della rendita di vecchiaia AVS del mese di dicembre. Prima del mese di dicembre non è possibile effettuare un calcolo preciso della 13a mensilità. 

Finanziamento della 13a mensilità della rendita di vecchiaia

In base alle prospettive finanziarie, senza un finanziamento supplementare le uscite dell’AVS saranno superiori alle entrate a partire dal 2026. Il livello del fondo di compensazione AVS scenderà quindi rapidamente al di sotto della soglia legale del 100 per cento delle uscite di un anno dell’assicurazione.

Nel suo messaggio del 16 ottobre 2024, il Consiglio federale ha proposto di aumentare l’IVA di 0,7 punti percentuali al fine di coprire le uscite supplementari. L’aliquota normale passerebbe così dall’8,1 all’8,8 per cento, l’aliquota speciale per prestazioni del settore alberghiero dal 3,8 al 4,2 per cento e l’aliquota ridotta per i beni di prima necessità dal 2,6 al 2,8 per cento. Queste entrate supplementari dovrebbero permettere di garantire l’equilibrio delle finanze dell’AVS fino al 2030. Il Consiglio federale sottoporrà in seguito al Parlamento un nuovo progetto volto a stabilizzare le finanze dell’AVS dopo il 2030.

La questione del finanziamento della 13a mensilità della rendita di vecchiaia è ora in mano al Parlamento. Il Consiglio degli Stati e il Consiglio nazionale non sono ancora riusciti ad accordarsi su una soluzione. I dibattiti per l’appianamento delle divergenze proseguiranno nel 2026.

Stato delle deliberazioni: 24.073 | Attuazione e finanziamento dell’iniziativa per una 13esima mensilità AVS | Oggetto | Il Parlamento svizzero (disegni 2 e 3)

Domande e risposte

Dibattiti parlamentari

21.10.2025
La CSSS-S esamina in modo approfondito le rendite per i superstiti, il finanziamento della 13esima mensilità AVS

3.09.2025
Finanziamento della 13a rendita AVS: pubblicazione delle tabelle e delle prospettive finanziarie

29.8.2025
La Commissione prende decisioni importanti sull’AVS

12.6.2025
CSt: approvato finanziamento 13esima AVS

10.4.2025
Il 4 aprile 2025 la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati ha concluso le deliberazioni sull'oggetto 24.073 « Attuazione e finanziamento dell’iniziativa per una 13esima mensilità AVS ». Sono pubblicate le prospettive finanziarie relative alle sue proposte.

30.10.2024
La 13a rendita AVS sarà versata a partire da dicembre 2026

Ultima modifica 13.11.2025

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/ahv/riforme-e-revisioni/umsetzung-13-ahv-rente.html