Iniziativa popolare «Vivere meglio la pensione» (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)

L’iniziativa «Vivere meglio la pensione», depositata dall’Unione sindacale svizzera nel maggio del 2021, chiedeva che tutti i pensionati avessero diritto a una 13esima rendita dell'AVS. Il 3 marzo 2024 è stata accettata da Popolo e Cantoni. Le novità saranno introdotte nel 2026.

In seguito all’accettazione dell’iniziativa per una 13esima mensilità AVS, a partire dal 2026 la rendita AVS verrà aumentata dell’8,3 per cento. Nonostante l’introduzione della 13esima mensilità, il diritto alle prestazioni complementari (PC) continuerà a sussistere. Al momento dell’introduzione della 13esima mensilità le spese ammonteranno presumibilmente a circa 4,1 miliardi di franchi, per poi continuare ad aumentare rapidamente.

Poiché l’iniziativa chiedeva di aumentare soltanto le rendite di vecchiaia dell'AVS, le rendite per superstiti a vedove, vedovi e orfani nonché le rendite dell’assicurazione invalidità continueranno a essere versate 12 volte all’anno.

Attuazione ancora aperta

L’iniziativa non ha stabilito le modalità di finanziamento delle spese supplementari annue. La decisione in merito spetta quindi al Parlamento, che potrebbe optare per un aumento dei contributi salariali o un innalzamento dell’imposta sul valore aggiunto. Si potrebbero considerare anche altre misure di finanziamento o una combinazione tra esse.

Documentazione sulla votazione del 3 marzo 2024

Documenti delle commissioni pubblici

Comunicati stampa

22.01.2024

Il Consiglio federale raccomanda di respingere l’iniziativa popolare per una tredicesima mensilità AVS

Il 3 marzo 2024 il Popolo sarà chiamato a esprimersi sull’iniziativa popolare «Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)», che chiede di aumentare la rendita dell’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) di una rendita mensile, in altre parole di aggiungervi una «tredicesima». Il Consiglio federale raccomanda di respingere l’iniziativa a causa delle spese supplementari che comporterebbe, stimate ad almeno 4,1 miliardi di franchi all’anno.

25.05.2022

Il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare per una tredicesima mensilità AVS

Il Consiglio federale si dichiara contrario all’iniziativa popolare federale «Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)». In occasione della sua seduta del 25 maggio 2022 ha adottato e trasmesso al Parlamento il relativo messaggio. L’Esecutivo ritiene che non vi sia alcun margine di manovra finanziario per il versamento di una tredicesima rendita di vecchiaia dell’AVS. Inoltre, i beneficiari di una rendita d’invalidità o per superstiti sarebbero penalizzati rispetto ai pensionati. Il Consiglio federale punta sulle riforme della previdenza per la vecchiaia in corso, tese a mantenere il livello delle prestazioni dell’AVS e della previdenza professionale obbligatoria e a garantire l’equilibrio finanziario del 1° e del 2° pilastro.

24.11.2021

Il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare per una tredicesima mensilità AVS

Nella sua seduta del 24 novembre 2021 il Consiglio federale ha deciso di raccomandare al Parlamento di respingere l’iniziativa popolare «Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)». Il finanziamento dei costi supplementari generati da una tredicesima mensilità AVS non è garantito. Inoltre, i beneficiari di una rendita AI sarebbero svantaggiati. Il Consiglio federale intende dare la priorità alle riforme in corso nell’ambito della previdenza per la vecchiaia, volte a mantenere il livello delle prestazioni dell’AVS e della previdenza professionale obbligatoria e a garantire l’equilibrio finanziario del 1° e del 2° pilastro.

Ultima modifica 28.03.2024

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/ahv/riforme-e-revisioni/13-ahv-rente.html