Iniziativa popolare «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile» (Iniziativa sulle pensioni)

L'iniziativa sulle pensioni, depositata dai Giovani Liberali Radicali Svizzeri nel luglio del 2021, chiedeva di aumentare l'età di pensionamento per uomini e donne a 66 anni e successivamente di vincolarla alla speranza di vita. Il 3 marzo 2024 Popolo e Cantoni hanno respinto l’iniziativa.

L’iniziativa sulle pensioni intendeva garantire il finanziamento dell’AVS con l’innalzamento dell’età di pensionamento. A tale scopo, chiedeva un aumento graduale dell’età di pensionamento a 66 anni entro il 2033, sia per gli uomini che per le donne, e successivamente un ulteriore innalzamento in base all’aumento della speranza di vita media.

Aumento dell’età di pensionamento con la riforma AVS 21

Per quanto riguarda l’età di pensionamento, dopo il rifiuto dell’iniziativa sulle pensioni rimane valido quanto approvato dal Popolo nel 2022 con la riforma AVS 21: l’età di riferimento per il versamento delle prestazioni della previdenza per la vecchiaia senza supplementi né deduzioni è fissata a 65 anni per donne e uomini. Dal 2025 al 2028 l’età di riferimento delle donne sarà innalzata gradualmente. Inoltre, la rendita di vecchiaia potrà essere riscossa in modo flessibile e graduale tra i 63 e i 70 anni.

Documentazione sulla votazione del 3 marzo 2024

Comunicati stampi

22.01.2024

Il Consiglio federale raccomanda di respingere l’iniziativa sulle pensioni

Il 3 marzo 2024 il Popolo sarà chiamato a esprimersi sull’iniziativa popolare «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni)», che intende garantire a lungo termine il finanziamento dell’AVS con l’innalzamento dell’età di pensionamento. A tale scopo chiede, in una prima fase, di aumentare progressivamente l’età di pensionamento per entrambi i sessi a 66 anni e, in seguito, di adeguarla in funzione della speranza di vita media. Il Consiglio federale e il Parlamento ritengono che un simile automatismo sia troppo rigido. Nel determinare l’età di pensionamento occorre sempre tenere conto di diversi aspetti, come l’andamento dell’economia e del mercato del lavoro. Consiglio federale e Parlamento raccomandano perciò di respingere l’iniziativa.

30.08.2023

Rapporto sull’agganciamento dell’età di riferimento dell’AVS alla speranza di vita

Nella sua seduta del 30 agosto 2023, il Consiglio federale ha preso atto di un rapporto del Dipartimento federale dell’interno sull’adeguamento dell’età di riferimento alla speranza di vita, in cui vengono confrontati i modelli di diversi Paesi che hanno agganciato l’età di pensionamento alla speranza di vita.

22.06.2022

Il Consiglio federale respinge l’iniziativa «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile»

Il Consiglio federale raccomanda di respingere l’iniziativa popolare «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni)». Nella sua seduta del 22 giugno 2022, ha trasmesso al Parlamento il relativo messaggio. L’adeguamento dell’età di pensionamento alla speranza di vita non tiene conto degli aspetti inerenti alla politica sociale e al mercato del lavoro. Il Consiglio federale sostiene le riforme in corso nell’ambito della previdenza per la vecchiaia, tese a mantenere il livello delle prestazioni dell’AVS e della previdenza professionale obbligatoria e a garantire l’equilibrio finanziario del 1° e del 2° pilastro.

24.11.2021

Il Consiglio federale si esprime contro l’iniziativa sulle pensioni

In occasione della sua seduta del 24 novembre 2021, il Consiglio federale ha deciso di raccomandare al Parlamento di respingere l’iniziativa popolare «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni)». L’adeguamento dell’età di pensionamento alla speranza di vita non tiene conto degli aspetti inerenti alla politica sociale e al mercato del lavoro. Con le riforme in corso nell’ambito della previdenza per la vecchiaia, il Consiglio federale intende mantenere il livello delle prestazioni dell’AVS e della previdenza professionale obbligatoria e garantire l’equilibrio finanziario del 1° e del 2° pilastro. Il Consiglio federale considera prioritarie tali riforme.

Ultima modifica 04.03.2024

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/ahv/riforme-e-revisioni/renteninitiative.html