Rapporto sull’agganciamento dell’età di riferimento dell’AVS alla speranza di vita

Berna, 30.08.2023 - Nella sua seduta del 30 agosto 2023, il Consiglio federale ha preso atto di un rapporto del Dipartimento federale dell’interno sull’adeguamento dell’età di riferimento alla speranza di vita, in cui vengono confrontati i modelli di diversi Paesi che hanno agganciato l’età di pensionamento alla speranza di vita.

Svezia, Danimarca, Finlandia, Portogallo, Italia e Paesi Bassi hanno in un modo o nell’altro collegato l’età di pensionamento all’andamento della speranza di vita. Il rapporto Anpassung des Referenzalters an die Lebenserwartung – Internationaler Vergleich und Modelle für die Schweiz (disponibile in tedesco e francese) illustra i vari modelli applicati in questi Paesi. Non è tuttavia possibile trarne conclusioni, poiché le esperienze fatte sono ancora troppo poche.

Il rapporto mostra inoltre come si potrebbe configurare in Svizzera l’agganciamento dell’età di riferimento all’andamento della speranza di vita. Al contempo, analizza anche altri criteri oltre alla speranza di vita, giungendo alla conclusione che non ha senso adeguare l’età di riferimento sulla base di un solo criterio ed escludere la possibilità di un intervento a livello politico.

L’aumento della speranza di vita e l’evoluzione demografica mettono a dura prova il sistema della previdenza per la vecchiaia. Il Parlamento ha già incaricato il Consiglio federale di sottoporgli entro la fine del 2026 un progetto volto a stabilizzare l’AVS fino al 2040. Una mozione (20.4078) chiede inoltre di garantire un finanziamento dell'AVS durevole ed equo per tutte le generazioni entro il 2050.


Indirizzo cui rivolgere domande

Settore Comunicazione
Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS
+41 58 462 77 11
In generale: kommunikation@bsv.admin.ch
Per i media: media@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Ultima modifica 07.09.2006

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/medieninformationen/nsb-anzeigeseite-unter-aktuell.msg-id-97559.html