Il sistema dei tre pilastri nella previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità

In Svizzera, la previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità si basa su tre pilastri: la previdenza statale, la previdenza professionale e la previdenza privata. Questo modello consente di adeguarla in modo ottimale alle esigenze dei vari gruppi della popolazione e di ripartire al meglio i rischi di finanziamento. I tre pilastri hanno compiti diversi e sono anche disciplinati in modo differente. L'elemento centrale di questo sistema è la previdenza per la vecchiaia.

L’adozione di sistemi diversi permette di ripartire i rischi di finanziamento. Il sistema dei tre pilastri è dunque più solido rispetto a un sistema previdenziale basato solo ed esclusivamente su un pilastro.

Il modello dei tre pilastri nella previdenza

1972 - 2022: il sistema dei tre pilastri compie 50 anni

Il 3 dicembre 1972 Popolo e Cantoni hanno accettato l’inserimento del sistema dei tre pilastri nella Costituzione, respingendo al contempo chiaramente l’iniziativa del partito del lavoro «Per vere pensioni popolari». Questa votazione ha rappresentato una svolta nel dibattito sociale e politico su un sistema di rendite di vecchiaia in grado di garantire la sussistenza. In questo modo i fautori del sistema dei tre pilastri sono infatti riusciti a far affermare il loro modello quale principio fondamentale della sicurezza sociale e a evitare che s’imponesse l’idea di un’unica assicurazione sufficiente per vivere.

Come mai il sistema dei tre pilastri ha potuto essere attuato e mantenuto fino a oggi? Ci sarebbe potuto essere anche un esito diverso? Qual è la situazione oggi? Quali sfide ci aspettano?

In occasione del 50° anniversario del sistema, nel corso dell’anno la rivista «Soziale Sicherheit CHSS» tratterà queste e altre domande in una serie di articoli da diverse prospettive. 

Serie tematica della rivista CHSS:

I tre pilastri compiono 50 anni (solo in tedesco e francese)

Ultima modifica 30.05.2022

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/ueberblick/dreisaeulensystem.html