Lavoro nero e procedura di conteggio semplificata

È considerata lavoro nero un’attività dipendente o indipendente non dichiarata. Il lavoro nero è illegale e danneggia la collettività. Compromette inoltre il sistema di sicurezza sociale svizzero.

Chi lavora in nero corre grandi rischi e rinuncia a una protezione assicurativa completa – una rendita sicura dopo il raggiungimento dell’età di pensionamento o il diritto alle indennità di disoccupazione. Chi non annuncia i propri dipendenti alle assicurazioni sociali rischia costi elevati in caso di infortunio, deve pagare i contributi arretrati e mettere in conto sanzioni.

Per semplificare il più possibile il conteggio dei contributi è stata introdotta la procedura di conteggio semplificata. Con questa procedura, il conteggio dei contributi sociali è effettuato una sola volta all’anno. Oltre ai contributi viene anche riscossa l’imposta alla fonte. I datori non devono quindi rilasciare alcun certificato di salario e hanno un unico interlocutore, ossia la propria cassa di compensazione AVS.

Ulteriori informazioni sulla lotta al lavoro nero sono disponibili sulla pagina Internet della Segreteria di stato dell’economia (SECO) Lavoro nero.

Ultima modifica 11.08.2021

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/ueberblick/schwarzarbeit.html