Nuova piattaforma di apprendimento sulla storia della sicurezza sociale

© unbekannt (1995, Abstimmungsplakat, im Auftrag der Grünen Partei der Schweiz)

«Lab. Storia della sicurezza sociale» è la prima piattaforma di apprendimento sulla sicurezza sociale basata sul web. Pensata per gli insegnanti del livello secondario II, oltre a obiettivi di apprendimento e moduli di ricerca, offre una varietà di materiali didattici sui principali rischi sociali. La piattaforma, basata sulle ricerche più recenti in materia di Stato sociale, è curata da un ampio consorzio di partner.

Orientamento ai piani di studio attuali

In Svizzera, i temi della sicurezza sociale, della politica sociale e dello Stato sociale sono trattati solo marginalmente nei piani di studio. Gli insegnanti che vogliono trattare l’evoluzione dello Stato sociale svizzero in tutta la sua complessità trovano quindi pochi strumenti didattici. Questo ruolo marginale è in netto contrasto con la crescente rilevanza sociale e politica della sicurezza sociale. Per ovviare a questa situazione è stata sviluppata la piattaforma di apprendimento «Lab. Storia della sicurezza sociale».

I contenuti della piattaforma di apprendimento tengono conto degli attuali piani di studio e possono essere utilizzati in materie come economia e diritto, storia, lavoro sociale o sociologia. La piattaforma è disponibile in italiano, tedesco e francese e viene costantemente aggiornata.

La ricerca sullo Stato sociale in classe

Quale offerta di risorse didattiche aperte per l’insegnamento al livello secondario II, «Lab. Storia della sicurezza sociale svizzera» mette a disposizione degli insegnanti di licei e scuole medie professionali materiali didattici sui principali rischi coperti dallo Stato sociale, ovvero la vecchiaia, la disoccupazione, la povertà, la malattia e l’infortunio. Oltre a moduli di ricerca, per questi temi prioritari è disponibile anche un’ampia raccolta di fonti e materiali didattici. Inoltre, gli insegnanti troveranno spunti didattici per ogni lezione.

In termini di contenuti, la piattaforma di apprendimento riflette le ricerche più recenti sul tema dello Stato sociale e completa dal punto di vista didattico il sito Internet sulla storia della sicurezza sociale svizzera, creato dieci anni fa.

Storia dell asicurezza sociale

Storia della previdenza sociale

Scopri la storia della previdenza sociale svizzera!

Ampio partenariato

Le due piattaforme sono gestite da un consorzio costituito da sei partner, ovvero le università di Basilea e Zurigo, la Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale, le alte scuole pedagogiche dei Cantoni di Berna e Vaud nonché l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. La piattaforma è stata realizzata con mezzi del credito Agora del Fondo nazionale svizzero (FNS). Esiste anche un partneriato tematico con iconomix, la piattaforma di apprendimento su temi economici, basata sul web, della Banca nazionale svizzera.

Contatto

  • Prof. Martin Lengwiler, Dipartimento di storia, Università di Basilea (martin.lengwiler@unibas.ch, tel. +41 61 295 96 76)
  • Urs Keller, capo del Servizio Pubbliche relazioni, Ufficio federale delle assicurazioni sociali (urs.keller@bsv.admin.ch, tel. +41 79 778 74 16)

Ultima modifica 26.06.2023

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/ueberblick/lernplattform.html