Riforme & revisioni

La Svizzera dispone di una rete di assicurazioni sociali efficiente e solida che deve rimanere tale anche in futuro e in difficili situazioni economiche: il suo buon funzionamento è infatti una componente importante della pace sociale. Nel suo settore di competenza l’UFAS garantisce la cura e il costante aggiornamento del sistema.

AL-Ueberbrueckungsleistungen

Prestazioni transitoria per i disocupati anziani

Il Consiglio federale intende migliorare in modo mirato la sicurezza sociale dei disoccupati anziani. Le persone che hanno esaurito il diritto all’indennità dell’assicurazione contro la disoccupazione dopo i 60 anni, vantano un lungo periodo di attività lucrativa in Svizzera con un determinato reddito e dispongono di una sostanza modesta riceveranno una prestazione transitoria fino al raggiungimento dell'età ordinaria di pensionamento.

Observation_1610

Osservazione degli assicurati

La base legale per la sorveglianza degli assicurati è stata accettata il 25 novembre 2018, con il 64,7 % dei voti. Essa sarà inserita nella legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA) e disciplinerà le condizioni e gli strumenti tecnici ammessi per le osservazioni nascoste in caso di sospetto abuso assicurativo.

Riformi e revisioni secondo il ramo d'assicurazione

Ultima modifica 27.06.2019

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/ueberblick/reformen-revisionen.html