Modernizzazione della vigilanza nel 1° pilastro

La vigilanza sull'AVS, sulle prestazioni complementari (PC), sulle indennità di perdita di guadagno (IPG) e sugli assegni familiari nell’agricoltura è stata modernizzata con il rafforzamento della vigilanza orientata ai rischi, l’ottimizzazione del governo d’impresa (governance) e il miglioramento della gestione strategica dei sistemi d’informazione del 1° pilastro. La modifica della legge sull'AVS e le corrispondenti modifiche alle ordinanze sono entrate in vigore il 1° gennaio 2024.

La vigilanza sull’AVS è rimasta pressoché invariata dal 1948 e altrettanto vale per le IPG, le PC e gli assegni familiari nell’agricoltura. Il 20 novembre 2019, il Consiglio federale ha adottato e trasmesso al Parlamento il messaggio concernente la modifica della legge sull'AVS. Il Parlamento ha adottato le modifiche della legge il 17 giugno 2022. Le corrispondenti modifiche all'ordinanze sono state adottate dal Consiglio federale il 22 novembre 2023 e sono entrate in vigore, insieme alla modifica della legge, il 1° gennaio 2024. Per quanto riguarda il 1° pilastro, le modifiche seguono tre linee d’azione principali:

 
 

Comunicati stampa

Ultima modifica 16.02.2024

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/ueberblick/reformen-revisionen/modernisierung_aufsicht.html