Modernizzazione della vigilanza nel 1° pilastro

Il Consiglio federale intende modernizzare la vigilanza su AVS, prestazioni complementari (PC), indennità di perdita di guadagno (IPG) e assegni familiari nell’agricoltura. Il disegno di legge prevede il rafforzamento della vigilanza orientata ai rischi, l’ottimizzazione del governo d’impresa (governance) e il miglioramento della gestione strategica dei sistemi d’informazione del 1° pilastro.

La vigilanza sull’AVS è rimasta pressoché invariata dal 1948 e altrettanto vale per le IPG, le PC e gli assegni familiari nell’agricoltura. La vigilanza sull’assicurazione invalidità (AI) è invece stata completamente modernizzata nell’ambito della 5a revisione AI (2008). Per continuare a garantire la stabilità del sistema previdenziale, occorre fare altrettanto anche negli altri rami del 1° pilastro. Questo adeguamento alle sfide attuali risponde anche a una richiesta in tal senso del Controllo federale delle finanze. Il 20 novembre 2019, il Consiglio federale ha adottato e trasmesso al Parlamento il messaggio concernente la modifica della legge sull'AVS. Per quanto riguarda il 1° pilastro, le modifiche di legge del Consiglio federale seguono tre linee d’azione principali:

 
 

Comunicati stampa

Ultima modifica 27.01.2020

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/ueberblick/reformen-revisionen/modernisierung_aufsicht.html