Protezione dell'infanzia

In Svizzera la protezione dell’infanzia è in primo luogo di competenza dei Cantoni e dei Comuni. In qualità di servizio specializzato della Confederazione per la politica dell’infanzia e della gioventù, l’UFAS sostiene gli attori competenti per la protezione dell’infanzia elaborando rapporti generali e studi e promuovendo lo scambio d’informazioni e di esperienze. Inoltre, concede aiuti finanziari alle organizzazioni che si impegnano a livello nazionale o di regione linguistica per la prevenzione dei maltrattamenti sui minori e della negligenza.

Violenza e negligenza in famiglia

Rapporto del Consiglio federale in adempimento al postulato „Protezione dei bambini e degli adolescenti dalla violenza in famiglia”

Misure di prevenzione per le persone attratte sessualmente da minori

Rapporto del Consiglio federale in adempimento dei postulati «Progetto di prevenzione ‹Kein Täter werden› in Svizzera»

Documenti

Bundesratsbericht "Früherkennung innerfamiliärer Gewalt bei Kindern durch Gesundheitsfachpersonen" (PDF, 521 kB, 16.01.2018)Bericht des Bundesrates in Erfüllung des Postulates 12.3206 Feri Yvonne vom 15. März 2012

Violence envers les enfants Concept de prévention (PDF, 1 MB, 28.11.2006)Documento disponibile solo in tedesco e francese.

Contatto

Manuela Krasniqi
E-Mail
Tel: +41 58 462 91 69

Ultima modifica 13.09.2023

Inizio pagina