Nel 2015 i 193 Stati membri delle Nazioni Unite hanno adottato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. Tutti gli Stati si sono detti disposti a raggiungere congiuntamente 17 obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030. Anche la Svizzera è chiamata ad attuare gli obiettivi a livello nazionale.
Dal 2021, la Confederazione sta attuando l’Agenda 2030 con la sua «Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030». Per quanto riguarda la dimensione sociale, si concentra sulle pari opportunità e sulla coesione sociale. In particolare con le sue attività negli ambiti delle assicurazioni sociali, della lotta alla povertà e della conciliabilità tra famiglia e lavoro, l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) contribuisce alla realizzazione degli obiettivi centrali di sviluppo sostenibile quali le pari opportunità e la coesione sociale.
Un dossier della rivista «Soziale Sicherheit» CHSS mostra dove la Confederazione intende fissare le sue priorità fino al 2030. I contributi forniscono però anche un’idea del lavoro di innumerevoli attori lontani dalla Berna federale, senza i quali la Svizzera non sarebbe in grado di adempiere ai propri obblighi internazionali.
Dossier Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile (in tedesco o in francese) nella rivista «Soziale Sicherheit», ottobre 2021
Panoramica degli obiettivi
Gli obiettivi dell’Agenda 2030, che il Consiglio federale ha adeguato al contesto svizzero, riguardano gli ambiti delle assicurazioni sociali, della lotta alla povertà, della conciliabilità tra famiglia e lavoro e della partecipazione.
– in particolare il sotto-obiettivo 1.2, adattato nella Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SSS) 2030: «La quota di popolazione che vive al di sotto della soglia di povertà nazionale sarà ridotta.»
– in particolare il sotto-obiettivo 1.3, secondo la formulazione dello SSS 2030: «La copertura delle assicurazioni sociali è mantenuta, esse sono finanziariamente consolidate e adattate agli sviluppi sociali. Insieme ad altri sussidi erogati dai Cantoni, essi coprono adeguatamente i rischi sociali.»
Agenda 2030 – Obiettivo 1: Sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo
Nel contesto nazionale, il sotto-obiettivo 5.4 in particolare «Riconoscere e valorizzare la cura e il lavoro domestico non retribuito, fornendo un servizio pubblico, infrastrutture e politiche di protezione sociale e la promozione di responsabilità condivise all'interno delle famiglie, conformemente agli standard nazionali.»
In particolare, il sotto-obiettivo 10.2, riformulato nella SSS 2030: «La democrazia viene rafforzata attraverso il fatto di potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro.»
Agenda 2030 – Obiettivo 10: Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi
Ultima modifica 15.12.2022