Prevenzione e lotta contro la povertà

Il Programma nazionale di prevenzione e lotta alla povertà 2014-2018 ha permesso di elaborare nuove e solide conoscenze sulla povertà, individuare esempi di buone pratiche e promuovere i contatti tra gli attori della prevenzione e della lotta contro la povertà. Attuato dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali congiuntamente a Cantoni, Città, Comuni, partner sociali e organizzazioni non governative, il programma ha mirato ad accrescere le opportunità di istruzione delle persone povere o a rischio povertà, sostenere l'integrazione sociale e professionale di persone con scarse opportunità sul mercato del lavoro, nonché migliorare l'alloggio, l'accesso alle informazioni e la situazione di persone e famiglie in condizioni di povertà.

Nel 2018, il Consiglio federale ha ritenuto che la pressione sulla situazione della povertà fosse ancora molto elevata. Ha quindi deciso di continuare il lavoro finora di successo definito nel Programma nazionale contro la povertà fino alla fine del 2024.

Logo_NAPA_i

Piattaforma nazionale di prevenzione e lotta alla povertà 2019-2024

La Piattaforma nazionale di prevenzione e lotta contro la povertà 2019–2024 mira ad accompagnare l’attuazione delle raccomandazioni formulate nel quadro del Programma nazionale contro la povertà 2014–2018, a facilitare il dialogo e la messa in rete degli attori interessati nonché a fornire basi di lavoro in determinati ambiti della promozione delle opportunità educative, dell’integrazione sociale e professionale e delle condizioni di vita generali. La piattaforma è attuata da Confederazione, Cantoni, Città e Comuni nonché da organizzazioni della società civile.

Il 6 aprile 2022, il Consiglio Federale ha documentato le sue attività di prevenzione della povertà con un focus sulle attività della  Piattaforma nazionale contro la povertà e ha notato che è stata in grado di attuare i suoi progetti come previsto nella prima metà del suo mandato.

Lotta contro la povertà dei bambini nei Cantoni

Nella primavera del 2022, l'UFAS ha condotto un'indagine presso i servizi cantonali dell’azione sociale per ottenere una panoramica delle strategie e delle misure contro la povertà infantile e familiare. I risultati di questo sondaggio sono stati analizzati e pubblicati (rapporto disponibile sotto Documenti).

Questi risultati serviranno anche come materiale per uno studio della Piattaforma nazionale contro la povertà, che esaminerà le combinazioni di misure per le famiglie a rischio di povertà o in povertà in Cantoni selezionati entro l'estate 2024.

Informazioni complementari

Ultima modifica 07.12.2022

Inizio pagina