Prevenzione e lotta contro la povertà

Il Programma nazionale di prevenzione e lotta alla povertà è stato avviato nei primi mesi del 2014 e si concluderà alla fine del 2018. Il programma mira ad accrescere le opportunità di istruzione delle persone povere o a rischio povertà, sostenere l'integrazione sociale e professionale di persone con scarse opportunità sul mercato del lavoro, migliorare l'alloggio, l'accesso alle informazioni e la situazione di persone e famiglie in condizioni di povertà, nonché monitorare l'efficacia delle misure di prevenzione e lotta alla povertà. L'attuazione del programma, dotato di un budget di 9 milioni di franchi, è di competenza dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali congiuntamente a Cantoni, Città, Comuni, partner sociali e organizzazioni non governative.

Logo_Armutsprogramm_cmyk_i

Programma nazionale di prevenzione e lotta alla povertà 2014-2018

Il Programma nazionale di prevenzione e lotta alla povertà intende rafforzare l’efficacia delle misure esistenti in questo campo e migliorarne il coordinamento. Esso consente lo scambio di esperienze tra gli specialisti e fornisce informazioni su temi quali il sostegno alla prima infanzia fino alla transizione al mondo del lavoro, la mobilità professionale, l’integrazione sociale e professionale, l’alloggio, la povertà delle famiglie e il monitoraggio.

Risultati del Programma nazionale di prevenzione e lotta alla povertà 2014-2018

Nella sua seduta del 18 aprile 2018 il Consiglio federale ha stilato un bilancio positivo del Programma nazionale contro la povertà, che si conclude nel 2018 dopo cinque anni di attività. Le misure adottate e la collaborazione tra Confederazione, Cantoni, Città, Comuni e organizzazioni della società civile si sono dimostrate valide. Tenuto conto dell’attuale tasso di povertà e dei crescenti cambiamenti strutturali nell’economia, il Governo considera però che il problema sia ancora di grande attualità e intende quindi rinnovare il proprio impegno in quest’ambito.

Informazioni complementari

Contatto

Responsabile del programma

Gabriela Felder
gabriela.felder[at]bsv.admin.ch

Capiprogetto e ambiti d'intervento

Mirjam Zbinden
Informazioni e Rete di contatti tra gli attori
mirjam.zbinden[at]bsv.admin.ch

Talitha Schärli Petersson
Opportunità educative per giovani e gli adulti
talitha.petersson[at]bsv.admin.ch

Isabelle Villard Risse
Sostegno ai bambini socialmente sfavoriti in età prescolare e scolare,
Povertà delle famiglie
isabelle.villard[at]bsv.admin.ch

Ultima modifica 03.05.2018

Inizio pagina