Informazioni di base

Il Consiglio federale si basa sulla definizione di famiglia della Commissione federale di coordinamento per le questioni familiari COFF: "Il termine famiglia designa tutti modi di vita che poggiano sui rapporti tra genitori e figli in sodalizi multigenerazionali e sono socialmente riconosciuti."

Politica familiare e ripartizione delle competenze

La politica familiare comprende tutte le misure e le disposizioni volte a sostenere e a promuovere la famiglia. In quanto compito trasversale, concerne diversi ambiti politici. La politica familiare svizzera si basa sui principi del federalismo e della sussidiarietà. Questo significa che di regola essa è di competenza dei Cantoni e dei Comuni, mentre la Confederazione interviene solo in funzione integrativa e di sostegno.

Strategia del Consiglio federale in materia di politica familiare

Nel rapporto «Politique familiale. Etat des lieux et possibilités d’action de la Confédération» (disponibile anche in tedesco) del 20 maggio 2015, il Consiglio federale ha definito la strategia della Confederazione in materia di politica familiare.

Rapporto sulle famiglie 2017

Il 26 aprile 2017 il Consiglio federale ha adottato il Rapporto sulle famiglie 2017, che comprende un’esposizione sintetica degli indicatori statistici sulle famiglie in Svizzera, una panoramica dei progetti di riforma in materia di politica familiare a livello federale e un’analisi dei rapporti sulle famiglie dei Cantoni.

Ultima modifica 07.02.2021

Inizio pagina