Informazioni di base

Il Consiglio federale si basa sulla definizione di famiglia della Commissione federale di coordinamento per le questioni familiari: «Il termine famiglia designa tutti modi di vita che poggiano sui rapporti tra genitori e figli in sodalizi multigenerazionali e sono socialmente riconosciuti».

Politica familiare e ripartizione delle competenze

La politica familiare comprende tutte le misure e le disposizioni volte a sostenere e a promuovere la famiglia. In quanto compito trasversale, concerne diversi ambiti politici. La politica familiare svizzera si basa sui principi del federalismo e della sussidiarietà. Questo significa che di regola essa è di competenza dei Cantoni e dei Comuni, mentre la Confederazione interviene solo in funzione integrativa e di sostegno.

Obiettivi della strategia federale in materia di politica familiare

Nel rapporto «Politique familiale. Etat des lieux et possibilités d’action de la Confédération» (disponibile anche in tedesco) del 20 maggio 2015, il Consiglio federale ha definito la strategia della Confederazione in materia di politica familiare.

Il Consiglio federale ha fissato quattro obiettivi:

Rapporto sulla politica familiare

Nel rapporto sulla politica familiare il Consiglio federale fissa i suoi obiettivi in materia.

Rapporti sulle famiglie

Negli scorsi anni il Consiglio federale ha adottato diversi rapporti sulle famiglie. Quello più recente è il «Rapporto sulle famiglie 2017».

Ultima modifica 24.04.2017

Inizio pagina