Rapporti sulle famiglie

Nell’aprile del 2017 il Consiglio federale ha adottato il «Rapporto sulle famiglie 2017». Nel 2008 l’Ufficio federale di statistica (UST) aveva pubblicato il rapporto statistico «Famiglie in Svizzera». Un precedente rapporto più ampio sulle famiglie era stato adottato dal Consiglio federale nel 2004.

Rapporto sulle famiglie 2017

Il 26 aprile 2017 il Consiglio federale ha adottato il Rapporto sulle famiglie 2017, che comprende un’esposizione sintetica degli indicatori statistici aggiornati sulle famiglie in Svizzera, una panoramica dei progetti di riforma in materia di politica familiare attualmente in corso a livello federale e un’analisi dei rapporti sulle famiglie dei Cantoni.

Rapporto del Consiglio federale "Rapporto sulle famiglie 2017" (PDF, 1 MB, 26.04.2017)Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato Meier-Schatz 12.3144 del 14 marzo 2012 e del postulato Fehr 01.3733 del 12 dicembre 2001

Il Rapporto sulle famiglie 2017 è fondato su due rapporti di base.

  • L’Ufficio federale di statistica (UST) ha riunito in un rapporto distinto le statistiche disponibili sulla situazione delle famiglie in Svizzera (in tedesco e francese): 
  • L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha incaricato l’istituto di ricerca Büro für arbeits- und sozialpolitische Studien (Büro BASS) di analizzare i rapporti sulle famiglie e le strategie in materia di politica familiare dei Cantoni (in tedesco e francese):

Il Rapporto sulle famiglie 2017 contiene anche un elenco con una selezione di iniziative popolari e di interventi parlamentari inerenti a temi di politica familiare:

«Les familles en Suisse. Rapport statistique 2008»

Nel 2008 l’Ufficio federale di statistica (UST) ha pubblicato il rapporto «Les familles en Suisse» (disponibile anche in tedesco), che costituisce l’aggiornamento della parte statistica del rapporto sulle famiglie 2004.  

Il primo capitolo fornisce una panoramica dei principali sviluppi della situazione delle famiglie in Svizzera. I capitoli successivi trattano sei temi centrali: costi cagionati dai figli, povertà delle famiglie, budget delle economie domestiche, conciliabilità tra famiglia e lavoro nonché contesto familiare e formazione.

Rapporto sulle famiglie 2004

Il «Rapporto sulle famiglie 2004», pubblicato dal DFI, dà seguito alla raccomandazione Stadler (00.3662), che invitava il Consiglio federale a presentare ogni cinque anni al Parlamento un rapporto sulla situazione delle famiglie in Svizzera.

Il rapporto si articola in due parti: la parte statistica tratta cinque temi centrali, mentre quella tematica – dedicata alle esigenze strutturali di una politica familiare adeguata ai bisogni – presenta un’analisi della politica familiare a livello federale, cantonale e comunale nonché un confronto tra Paesi. Il rapporto si conclude con un commento della Commissione federale di coordinamento per le questioni familiari (COFF).

Rapporto sulle famiglie 2004 (PDF, 2 MB, 13.11.2006)Esigenze strutturali di una politica familiare adeguata ai bisogni

Ultima modifica 26.01.2018

Inizio pagina