Riforme & revisioni

Un'iniziativa parlamentare e un'iniziativa popolare sono attualmente all'esame del Parlamento. Questi due progetti di legge perseguono gli obiettivi comuni di ridurre l'onere finanziario dei genitori per l'assegno di custodia complementare alla famiglia, promuovere una migliore conciliazione tra vita familiare e vita professionale e migliorare le pari opportunità per i bambini in età prescolare.

Iniziativa parlamentare 21.403 Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna

Il programma d’incentivazione della Confederazione teso a promuovere la custodia di bambini complementare alla famiglia dovrebbe essere sostituito in modo duraturo da una nuova legge, che il Parlamento sta elaborando. L’iniziativa parlamentare 21.403 Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna, depositata dalla Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale (CSEC-N), chiede che il programma d’incentivazione venga sostituito con una nuova forma, permanente, di sostegno.

Iniziativa popolare «Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti (Iniziativa sugli asili nido)»

L’iniziativa popolare «Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti (Iniziativa sugli asili nido)» chiede che tutti i bambini, dai tre mesi di età sino alla fine dell’istruzione scolastica di base, possano beneficiare di un’offerta di custodia istituzionale di bambini complementare alla famiglia di qualità, se i genitori desiderano avvalersi di tale offerta.

Ultima modifica 03.09.2025

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/politica-sociale/familienpolitik/reformen.html