Rafforzamento economico delle famiglie

Le famiglie forniscono un contributo importante per la società. Con la compensazione degli oneri familiari lo Stato riconosce le prestazioni fornite dalle famiglie e crea una compensazione dei costi che queste ultime devono sostenere per la custodia, il mantenimento e la formazione dei figli. Un’altra importante funzione della compensazione degli oneri familiari consiste nel prevenire la povertà delle famiglie. In Svizzera le famiglie monoparentali e quelle con diversi figli vivono molto spesso in condizioni di povertà.

La compensazione orizzontale degli oneri familiari comprende le prestazioni concesse in funzione del numero dei figli, ma a prescindere dal reddito. Tra queste rientrano gli assegni familiari e le deduzioni fiscali per i figli.

La compensazione verticale degli oneri familiari comprende le prestazioni versate in funzione del bisogno e le agevolazioni per le famiglie. Vi rientrano ad esempio le prestazioni complementari per le famiglie e i sussidi per i costi di custodia.

Assegni familiari

Gli assegni familiari sono prestazioni in denaro versate ogni mese per compensare parzialmente i costi cagionati dai figli.

Prestazioni in funzione del bisogno per le famiglie

I Cantoni e i Comuni prevedono il versamento di diverse prestazioni in funzione del bisogno per sgravare finanziariamente le famiglie.

Imposizione della famiglia

A livello federale l’imposizione della famiglia è di competenza dell’Amministrazione federale delle contribuzioni.

Situazione economica delle famiglie monoparentali

Secondo uno studio commissionato dall'UFAS, le famiglie monoparentali hanno una probabilità superiore alla media di vivere in condizioni economiche precarie.

Forschung-A-1610

Ricerca e valutazione

Nel quadro della ricerca settoriale vengono elaborate delle basi per la valutazione e lo sviluppo in ambito politico nonché per le attività a livello legislativo ed esecutivo.

Ultima modifica 20.01.2017

Inizio pagina