Rafforzamento economico delle famiglie

Le famiglie forniscono un contributo importante per la società. Con la compensazione degli oneri familiari lo Stato riconosce le prestazioni fornite dalle famiglie e crea una compensazione dei costi che queste ultime devono sostenere per la custodia, il mantenimento e la formazione dei figli. Un’altra importante funzione della compensazione degli oneri familiari consiste nel prevenire la povertà delle famiglie. In Svizzera le famiglie monoparentali e quelle con diversi figli vivono molto spesso in condizioni di povertà.

La compensazione orizzontale degli oneri familiari comprende le prestazioni concesse in funzione del numero dei figli, ma a prescindere dal reddito. Tra queste rientrano gli assegni familiari e le deduzioni fiscali per i figli.

La compensazione verticale degli oneri familiari comprende le prestazioni versate in funzione del bisogno e le agevolazioni per le famiglie. Vi rientrano ad esempio le prestazioni complementari per le famiglie e i sussidi per i costi di custodia.

Assegni familiari

Gli assegni familiari sono prestazioni in denaro versate ogni mese per compensare parzialmente i costi cagionati dai figli.

Prestazioni in funzione del bisogno per le famiglie

I Cantoni e i Comuni prevedono il versamento di diverse prestazioni in funzione del bisogno per sgravare finanziariamente le famiglie.

Imposizione della famiglia

A livello federale l’imposizione della famiglia è di competenza dell’Amministrazione federale delle contribuzioni.

Ultima modifica 26.01.2023

Inizio pagina