Previdenza professionale: nessun adeguamento delle rendite per superstiti e d’invalidità

Berna, 15.10.2013 - Il 1° gennaio 2014 le rendite per superstiti e d’invalidità della previdenza professionale obbligatoria non dovranno essere adeguate al rincaro.

Giusta l’articolo 36 capoverso 1 della legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP), le rendite per superstiti e d’invalidità del regime obbligatorio del secondo pilastro devono essere adeguate periodicamente all’evoluzione dell’indice dei prezzi al consumo fino al raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento. La compensazione del rincaro viene concessa per la prima volta dopo tre anni di decorrenza. Gli adeguamenti seguenti avvengono in concomitanza con quelli delle rendite dell’AVS, ossia di regola ogni due anni.

Bisognava quindi decidere, basandosi sull’evoluzione dei prezzi registrata tra il settembre 2010 e il settembre 2013, se adeguare il prossimo anno le rendite per superstiti e d’invalidità il cui diritto era nato nel 2010. Poiché l’indice dei prezzi al consumo del settembre 2013 (99,2; base dicembre 2010 = 100) è allo stesso livello di quello del settembre 2010, il 1° gennaio 2014 le rendite in questione non dovranno essere adeguate.

Le rendite per superstiti e d’invalidità il cui diritto è nato anteriormente al 2010 saranno adeguate in occasione del prossimo aumento delle rendite AVS, ossia al più presto il 1° gennaio 2015. Le rendite per le quali la LPP non prescrive un adeguamento periodico al rincaro sono adeguate nei limiti delle possibilità finanziarie dell’istituto di previdenza. L’organo supremo dell’istituto decide ogni anno se e in quale misura adeguarle (art. 36 cpv. 2 LPP).


Indirizzo cui rivolgere domande

Lalanirina Schnegg, 031 324 95 09
Matematica, analisi e statistica / Settore Matematica
Ufficio federale delle assicurazioni sociali


Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Ultima modifica 07.09.2006

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/medieninformationen/nsb-anzeigeseite-unter-aktuell.msg-id-50590.html