Perizie delle assicurazioni sociali: istituita una commissione per la garanzia della qualità

Berna, 24.11.2021 - Nella sua seduta del 24 novembre 2021 il Consiglio federale ha istituito la Commissione federale per la garanzia della qualità delle perizie mediche a partire dal 1° gennaio 2022 e ne ha nominato i membri. La Commissione sarà incaricata di sorvegliare l’abilitazione dei centri peritali, la procedura di allestimento delle perizie e i risultati delle perizie mediche per tutte le assicurazioni sociali nonché di elaborare e pubblicare raccomandazioni su questi temi. L’Assemblea federale aveva deciso di istituire una tale commissione nell’ambito della riforma Ulteriore sviluppo dell’AI.

Negli ultimi anni è stata prestata sempre più attenzione alla qualità delle perizie mediche degli assicurati, in particolare nell’ambito dell’assicurazione invalidità (AI). Nel quadro della riforma Ulteriore sviluppo dell’AI, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2022, questo tema è stato affrontato anche dal Parlamento, il quale ha deciso di istituire una nuova commissione extraparlamentare che si occuperà di questioni di qualità e garanzia della qualità delle perizie mediche. Attualmente in Svizzera non ci sono istituzioni indipendenti che svolgano questo compito.

Promuovere la qualità delle perizie di diverse assicurazioni social

La Commissione federale per la garanzia della qualità delle perizie mediche avrà il compito di elaborare raccomandazioni concernenti:

  • i requisiti e i criteri qualitativi per la procedura di allestimento delle perizie;
  • i criteri per l’attività nonché la formazione, il perfezionamento e l’aggiornamento dei periti;
  • i criteri per l’abilitazione dei centri peritali e la loro attività;
  • i criteri e gli strumenti per la valutazione della qualità delle perizie.

Sorveglierà inoltre il rispetto di questi criteri da parte dei periti e dei centri peritali e potrà elaborare e pubblicare raccomandazioni.

La Commissione si compone del presidente e di 12 altri membri, nominati dal Consiglio federale fino alla scadenza del mandato in corso delle commissioni extraparlamentari, ossia alla fine del 2023. Essi rappresentano il corpo medico (3 persone), le assicurazioni sociali (AI e assicurazione contro gli infortuni; 2), le organizzazioni dei pazienti e di aiuto ai disabili (2), il settore scientifico (2), i centri peritali (1), i neuropsicologi (1) e il settore della formazione in medicina assicurativa (1).

Dal punto di vista organizzativo la Commissione sarà subordinata al Dipartimento federale dell’interno (DFI) e la sua segreteria sarà aggregata all’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).

La base giuridica per la nuova Commissione federale per la garanzia della qualità delle perizie mediche è costituita dalla legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA). L’attività della Commissione si estenderà quindi a tutte le assicurazioni sociali rette dalla LPGA (in particolare AI, assicurazione contro gli infortuni, assicurazione militare, assicurazione malattie).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Settore Comunicazione
tel. +41 58 462 77 11
media@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Ultima modifica 07.09.2006

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/medieninformationen/nsb-anzeigeseite-unter-aktuell.msg-id-86019.html