«Not a joke – Metti fine al bullismo»

Berna, 09.05.2023 - «Dai, era solo uno scherzo!», «Non sai stare al gioco?». Molti bambini e giovani hanno già sentito queste e altre frasi simili quali giustificazioni per il bullismo. Ma il bullismo non è uno scherzo, bullizzare qualcuno non è un gioco e non è mai divertente. Questo è il messaggio principale della campagna lanciata dalla piattaforma nazionale Giovani e media in collaborazione con Pro Juventute e la Prevenzione Svizzera della Criminalità il 9 maggio 2023 in occasione del Forum nazionale Giovani e media a Berna.

Quest'anno uno dei punti salienti del Forum nazionale Giovani e media è il lancio della campagna «Not a joke - Metti fine al bullismo». La campagna, che sarà attiva su Instagram e TikTok nei prossimi mesi, intende raggiungere bambini e giovani per renderli consapevoli delle conseguenze, spesso gravi, del bullismo e del ciberbullismo. I consigli e gli interlocutori per i diretti interessati costituiscono un elemento centrale della campagna. Inoltre, viene dedicata particolare attenzione ai testimoni, i cosiddetti «bystanders», cioè ai bambini e ai giovani che assistono a episodi di bullismo, per esempio sui social media o mentre vanno a scuola, e non sanno come reagire o a chi rivolgersi per prestare aiuto.

In questo contesto, 147.ch - la consulenza gratuita per bambini e giovani di Pro Juventute - svolge un ruolo importante. Infatti, non soltanto i giovani bullizzati, ma anche i testimoni e gli autori di atti di bullismo possono ricorrervi per ricevere un sostegno anonimo e confidenziale.

Un'altra finalità della campagna «Not a joke» è quella di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle conseguenze penali che il bullismo può implicare.

Un'ampia gamma di temi al Forum Giovani e media

Il ciberbullismo è il tema centrale attuale della piattaforma Giovani e media. Con una presentazione in plenaria e un workshop, è anche uno dei temi principali del Forum.

La seconda presentazione in plenaria tratta le questioni più scottanti riguardo all'utilizzo dei media digitali da parte dei bambini piccoli e in età prescolastica.

Tra gli altri argomenti affrontati vi sono anche l'intelligenza artificiale, la negoziazione del tempo trascorso davanti allo schermo, i comportamenti problematici in materia di utilizzo dei media, il razzismo online e la pornografia.

La campagna «Not a joke – Metti fine al bullismo»

La campagna è stata elaborata in adempimento di una mozione inoltrata nel 2020 dalla consigliera nazionale Yvonne Feri. Oltre ai messaggi pubblicati sui canali ufficiali della campagna (TikTok e Instagram), essa include anche i post di diversi influencer.

«Not a joke» è nata da un’iniziativa della piattaforma nazionale Giovani e media, in collaborazione con Pro Juventute e la Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC).

L’obiettivo è quello di rivolgersi direttamente ai bambini e ai giovani, sensibilizzandoli sui rischi del bullismo e del ciberbullismo, mostrando loro le possibilità d’intervento e rendendoli consapevoli delle conseguenze penali.

Giovani e media è la piattaforma nazionale dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) per la promozione delle competenze mediali. Rivolta a genitori e professionisti, il suo obiettivo è garantire che i bambini e i giovani possano utilizzare i media digitali in modo sicuro, responsabile e consono alla loro età.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Settore Comunicazione
tel. +41 58 462 77 11
media@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Ultima modifica 07.09.2006

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/medieninformationen/nsb-anzeigeseite-unter-aktuell.msg-id-94950.html