Accesso a documenti ufficiali

Dal 1° aprile 2006 è in vigore la legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione (LTras). Questa conferisce a chiunque il diritto di accedere ai documenti ufficiali. Il principio di trasparenza non è tuttavia assoluto. Esso può infatti essere limitato, differito o negato se è in contrasto con interessi pubblici o privati preponderanti. Nel settore delle assicurazioni sociali (esecuzione e vigilanza) prevale inoltre l’obbligo del segreto stabilito dal diritto delle assicurazioni sociali.

Chiunque può presentare una richiesta di accesso a documenti ufficiali dell’UFAS fornendo indicazioni il più possibile precise sul documento che si intende consultare. Per tali richieste si può utilizzare il modulo sottostante.

 
 
 
 
 
*
 
*
*
*
 
*

La domanda d'accesso può essere inoltrata anche per telefono o posta:

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Effingerstrasse 20
3003 Berna
Fax +41 (0)58 462 78 80

Da considerare:

L'autorità competente prende posizione in merito alla domanda d'accesso entro un termine ordinario di 20 giorni a partire dalla data di ricezione della domanda d'accesso. L'accesso ai documenti ufficiali sottostà in linea di principio al pagamento di un emolumento. L'emolumento inferiore a 100 franchi non è fatturato. L'autorità informa il richiedente dell'importo dell'emolumento se prevede che sarà superiore a 100 franchi. Il richiedente deve confermare la sua domanda d'accesso.

Informazioni complementari

Ultima modifica 07.02.2022

Inizio pagina