Accesso a documenti ufficiali
Dal 1° aprile 2006 è in vigore la legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione (LTras). Questa conferisce a chiunque il diritto di accedere ai documenti ufficiali. Il principio di trasparenza non è tuttavia assoluto. Esso può infatti essere limitato, differito o negato se è in contrasto con interessi pubblici o privati preponderanti. Nel settore delle assicurazioni sociali (esecuzione e vigilanza) prevale inoltre l’obbligo del segreto stabilito dal diritto delle assicurazioni sociali.
Chiunque può presentare una richiesta di accesso a documenti ufficiali dell’UFAS fornendo indicazioni il più possibile precise sul documento che si intende consultare. Per tali richieste si può utilizzare il modulo sottostante.
La domanda d'accesso può essere inoltrata anche per telefono o posta:
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Effingerstrasse 20
3003 Berna
Fax +41 (0)58 462 78 80
Da considerare:
L'autorità competente prende posizione in merito alla domanda d'accesso entro un termine ordinario di 20 giorni a partire dalla data di ricezione della domanda d'accesso. L'accesso ai documenti ufficiali sottostà in linea di principio al pagamento di un emolumento. L'emolumento inferiore a 100 franchi non è fatturato. L'autorità informa il richiedente dell'importo dell'emolumento se prevede che sarà superiore a 100 franchi. Il richiedente deve confermare la sua domanda d'accesso.
Informazioni complementari