Assicurazione contro la disoccupazione

ALV-B-1605

L'AD fornisce prestazioni in caso di disoccupazione, lavoro ridotto, sospensione del lavoro causa difficili condizioni meteorologiche e insolvenza del datore di lavoro. Inoltre versa prestazioni di reintegrazione. Tutti i salariati ad eccezione, in alcuni casi, dei familiari occupati nell'azienda agricola e delle persone che hanno raggiunto l'età del pensionamento sono tenuti ad assicurarsi. I lavoratori indipendenti non sono assicurati.

AL-Ueberbrueckungsleistungen

Prestazioni transitoria per i disocupati anziani

Il Consiglio federale intende migliorare in modo mirato la sicurezza sociale dei disoccupati anziani. Le persone che hanno esaurito il diritto all’indennità dell’assicurazione contro la disoccupazione dopo i 60 anni, vantano un lungo periodo di attività lucrativa in Svizzera con un determinato reddito e dispongono di una sostanza modesta riceveranno una prestazione transitoria fino al raggiungimento dell'età ordinaria di pensionamento.

Informazioni per gli assicurati

L'assicurazione contro la disoccupazione rientra nell'ambito di competenza della Segreteria di Stato dell'economia (SECO). Sul sito web "Area Lavoro" sono disponibili ulteriori informazioni sull'AD:

Storia dell asicurezza sociale

Storia della previdenza sociale

Scopri la storia della previdenza sociale svizzera!

Ultima modifica 27.06.2019

Inizio pagina