Direzione

Il Direttore è responsabile del funzionamento dell'Ufficio di fronte al Dipartimento federale dell'interno (DFI), garantisce il coordinamento con la pianificazione del Dipartimento e rappresenta l'Ufficio e talvolta il Dipartimento stesso in seno ad importanti gruppi di lavoro interdipartimentali, commissioni parlamentari d'esame preliminare e organismi internazionali. Rientrano inoltre nei suoi compiti la gestione e pianificazione di importanti progetti di riforma.

Direttore: Stéphane Rossini
Sostituto direttore: Bruno Parnisari

Stato maggiore di Direzione

  • Pianificazione politica dell'Ufficio nonché pianificazione, coordinamento e direzione di progetti; anello di congiunzione tra Ufficio e Dipartimento
  • Verifica materiale degli affari di Dipartimento, Consiglio federale e Parlamento
  • Assunzione della gestione dei rischi

Responsabile: Simon Luck 

Settore Coordinamento degli affari

  • Coordinamento materiale e amministrativo degli affari di Parlamento, Consiglio federale e Dipartimento e dei pareri dell'Ufficio
  • Gestione dei processi di pianificazione

Responsabile: Adrian Ruprecht

Settore Diritto

  • Consulenza giuridica alla Direzione
  • Legislazione concernente la legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA)
  • Applicazione del diritto:
    • legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA);
    • legge sulla trasparenza (LTras);
    • legge federale sugli acquisiti pubblici (LAPub) ;
    • legge federale sulla protezione dei dati (LPD);
    • ordinanza sulla protezione delle informazioni (OPrl);
  • Attività e consulenza generali in ambito giuridico

Responsabile: Isabelle Rogg

Settore Gestione informatica

  • Sviluppo e attuazione della strategia TIC nell’Ufficio
  • Attuazione delle prescrizioni concernenti l’architettura, la sicurezza, il controllo e la gestione del portafoglio nell’ambito delle TIC
  • Elaborazione e attuazione della strategia dell’Ufficio per la trasformazione e l’innovazione digitale (TDT ) nell’ambito del 1° pilastro e degli assegni familiari
  • Definizione di standard e di requisiti minimi, in particolare nel settore della sicurezza delle informazioni e della protezione dei dati, e vigilanza per garantirne il rispetto
  • Instaurazione di una collaborazione coerente con tutti gli attori che operano nell’ambito del 1° pilastro e degli assegni familiari
Responsabile: Leila Lamti

Comunicazione

  • Elaborazione ed attuazione di piani e strategie d'informazione
  • Orientamento di media e opinione pubblica con comunicati e conferenze stampa, opuscoli informativi, panoramiche ecc.
  • Relazioni con i media
  • Pubblicazione di periodici ed opuscoli informativi
  • Gestione del sito Internet dell'Ufficio

Responsabile: Markus Binder
Supplente: Harald Sohns
kommunikation(at)bsv.admin.ch

Servizio stampa

Portavoce responsabile: Harald Sohns
Portavoce: Elisabeth Hostettler
Portavoce: Sabrina Gasser
Informazioni per i media: +41 58 462 77 11
media(at)bsv.admin.ch

Servizio Pubbliche relazioni

Responsabile: Urs Keller, tel. + 41 58 464 95 10
Caporedattore «Soziale Sicherheit / Sécurité sociale CHSS»: Stefan Sonderegger
Capo di progetto: Mélanie Sauvain
Online redattrice: Corinne Wirth
Online redattrice: Gabrielle D'Aloia

Ultima modifica 03.04.2024

Inizio pagina