Sistemi pensionistici in seno all’OCSE

L’OCSE tratta i sistemi pensionistici sotto diversi aspetti. Da un punto di vista globale, li considera in tutta la loro complessità, a prescindere dal fatto che siano pubblici o privati, e tiene conto segnatamente del ruolo che svolgono nell’ambito della protezione sociale in generale. Dal punto di vista finanziario, studia in modo più specifico i sistemi pensionistici privati e in particolare gli aspetti finanziari legati agli investimenti, alla regolamentazione e alla vigilanza.

Sistemi pensionistici in generale

Per far fronte all’invecchiamento della popolazione, i Paesi dell’OCSE badano a che i loro sistemi pensionistici possano fornire prestazioni appropriate senza compromettere la loro perennità finanziaria. La Direzione dell’impiego, del lavoro e degli affari sociali (DELSA) analizza e segue le riforme intraprese a tale scopo, prestando particolare attenzione alla povertà degli anziani e alla garanzia di un livello di vita sufficiente. Nel suo compito è assistita dal Gruppo di lavoro sulla politica sociale del Comitato dell’impiego, del lavoro e degli affari sociali.

Aspetti finanziari dei sistemi pensionistici privati

Gli aspetti finanziari legati agli investitori istituzionali quali le casse pensioni sono di competenza della Direzione degli affari finanziari e delle imprese (DAF) che a questo scopo raccoglie dati statistici, procede ad analisi o elabora linee direttrici destinate agli Stati membri. In quest’ambito la DAF è consigliata dal Gruppo di lavoro sulle pensioni private del Comitato Assicurazioni e pensioni private. Composto da delegati nazionali, questo gruppo aggiorna costantemente i dati relativi ai sistema pensionistici privati, analizza questioni politiche e tecniche, formula raccomandazioni e cerca di promuovere il dialogo con i Paesi non membri.

Ulteriori informazioni

Pubblicazioni sulla Svizzera

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/politica-sociale/internationale-organisationen/ocse/sistemi-pensionistici-in-seno-allocse.html