Procedura di consultazione sulla legge sul libero passaggio e sulla legge sulla previdenza professionale

Il progetto è costituito da due parti indipendenti l’una dall’altra. La prima prevede che, se un assicurato può scegliere autonomamente la strategia d’investimento per il proprio avere di previdenza, al momento dell’uscita la cassa pensioni non sarà più tenuta a versargli l’importo minimo garantito secondo la legge sul libero passaggio. In tal modo, si eviterà che tutti gli assicurati debbano farsi carico di eventuali perdite di valore dell’avere di previdenza. La seconda parte vuole permettere alle autorità d’incasso di bloccare tempestivamente il capitale di previdenza dei debitori di alimenti, se questi richiedono la liquidazione in capitale dell’avere della cassa pensioni. La prima parte del progetto attua la mozione 08.3702 depositata nel 2008 da Jürg Stahl, mentre la seconda parte fa riferimento al postulato 06.3003 della CSSS-N.

La procedura di consultazione sulle due modifiche di legge è stata avviata il 25 ottobre 2012 e si è conclusa l’11 febbraio 2013.

Rapporto sui risultati della procedura di consultazione

Rapporto sui risultati della procedura di consultazione (PDF, 179 kB, 26.03.2014)Legge sul libero passaggio e legge sulla previdenza professionale. Garanzia ridotta in caso di scelta di determinate strategie d’investimento da parte dell’assicurato e misure di garanzia dell’avere di previdenza in caso di inadempienza degli obblighi di mantenimento.

Risposte dei partecipanti ufficiali

Risposte dei partecipanti non ufficiali

Informazioni complementari

Ultima modifica 26.03.2014

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/gesetzgebung/vernehmlassungen/procedura-di-consultazione-sulla-legge-sul-libero-passaggio-e-su.html