Consultazione sulla modifica dell’ordinanza del 15 gennaio 1971 del 15 gennaio 1971 sulle prestazioni complementari all’assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (OPC-AVS/AI)

In occasione del voto finale del 22 marzo 2019, il Parlamento ha adottato il progetto di legge sulla riforma delle PC. Le modifiche apportate alle disposizioni legali comportano alcune modifiche anche nell’ordinanza. Queste ultime riguardano in particolare la ripartizione dei comuni nelle tre regioni per la pigione, l’adeguamento dell'importo forfettario per le spese accessorie e le spese di riscaldamento dell’immobile, la rinuncia a redditi o a elementi della sostanza, il riconoscimento quale spesa nel calcolo delle PC del premio dell’assicurazione malattie, le spese per la custodia dei figli complementare alla famiglia, l’interruzione della residenza abituale in Svizzera e la durata del trattamento di una domanda di PC.

La procedura di consultazione si è svolta dal 29 maggio 2019 al 19 settembre 2019.

Documenti

Risposte dei partecipanti

Informazioni complementari

Ultima modifica 13.11.2019

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/gesetzgebung/vernehmlassungen/vernehmlassung-aenderung-elv.html