Firmata a Sarajevo la convenzione di sicurezza sociale con la Bosnia e Erzegovina

Berna, 01.10.2018 - L’ambasciatrice svizzera Andrea Rauber Saxer e il ministro degli affari civili della Bosnia e Erzegovina Adil Osmanovic hanno firmato in data odierna a Sarajevo la convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e la Bosnia e Erzegovina. La nuova convenzione permetterà di aggiornare le relazioni tra i due Stati nell’ambito del diritto delle assicurazioni sociali. Essa entrerà in vigore una volta che sarà stata approvata dai Parlamenti dei due Stati.

Sul piano del contenuto, la nuova convenzione corrisponde alle altre convenzioni di sicurezza sociale concluse dalla Svizzera. Riprende sostanzialmente lo stesso modello alla base delle convenzioni concluse anche con altri Stati successori della ex Jugoslavia ed è conforme agli standard internazionali in materia di coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale. Essa coordina in particolare la previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità, l’assicurazione contro gli infortuni e gli assegni familiari nell’agricoltura degli Stati contraenti, al fine di evitare che i cittadini di uno Stato vengano penalizzati o discriminati rispetto a quelli dell’altro Stato. Prevede inoltre una clausola di assistenza reciproca nella lotta agli abusi assicurativi.

Le relazioni tra la Svizzera e la Bosnia e Erzegovina nell’ambito della sicurezza sociale sono attualmente ancora disciplinate dalla convenzione tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica popolare federativa di Jugoslavia concernente le assicurazioni sociali del 1962. Sebbene questa convenzione garantisca già ai cittadini della Bosnia e Erzegovina la protezione abitualmente prevista nelle convenzioni di sicurezza sociale, essa non corrisponde più alle legislazioni vigenti degli Stati contraenti.

Il Dipartimento federale dell’interno dovrà ora elaborare un messaggio destinato al Parlamento. La nuova convenzione di sicurezza sociale entrerà in vigore soltanto dopo che sarà stata approvata dai Parlamenti di entrambi gli Stati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stephanie Koch
Ambito Affari internazionali, Settore Convenzioni
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
stephanie.koch@bsv.admin.ch

Tel. +41 58 462 58 90


Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Ultima modifica 07.09.2006

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/medieninformationen/nsb-anzeigeseite-unter-aktuell.msg-id-72358.html