La convenzione di sicurezza sociale con il Regno Unito entrerà in vigore il 1° ottobre 2023

Berna, 28.08.2023 - La nuova convenzione di sicurezza sociale con il Regno Unito, applicata provvisoriamente dal 1° novembre 2021, entrerà in vigore il 1° ottobre 2023. Essa coordina i sistemi di sicurezza sociale dei due Stati contraenti dopo la Brexit.

Dall’uscita del Regno Unito dall’UE, il 1° gennaio 2021, le relazioni tra la Svizzera e il Regno Unito nell’ambito delle assicurazioni sociali non sono più regolamentate dall’Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’UE. Per ristabilire in questo settore una regolamentazione il più simile possibile a quella precedente, i due Stati hanno concluso una nuova convenzione bilaterale.

La nuova convenzione di sicurezza sociale garantisce un’ampia parità di trattamento tra gli assicurati e un accesso facilitato alle prestazioni di sicurezza sociale. Evita la doppia assicurazione e le lacune assicurative per le persone che entrano in contatto con i sistemi di sicurezza sociale dei due Stati. In questo modo si agevola anche l’impiego temporaneo di lavoratori di uno Stato contraente nell’altro Stato.

La nuova convenzione è applicata a titolo provvisorio dal 1° novembre 2021 senza difficoltà. Dato che le procedure di ratifica interne dei due Stati si sono concluse, la convenzione entrerà definitivamente in vigore il 1° ottobre 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Settore Comunicazione
tel. +41 58 462 77 11
media@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Ultima modifica 07.09.2006

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/medieninformationen/nsb-anzeigeseite-unter-aktuell.msg-id-97460.html