Le disposizioni relative agli investimenti della previdenza professionale non costituiscono un ostacolo per la gestione sostenibile del patrimonio di previdenza
Berna, 30.08.2023 - Le disposizioni relative agli investimenti della previdenza professionale non ostacolano le casse pensioni nel gestire il patrimonio di previdenza in modo sostenibile. È quanto constata il Consiglio federale in un rapporto adottato nella sua seduta del 30 agosto 2023.
Il numero delle casse pensioni che attuano volontariamente strategie di sostenibilità efficaci nella gestione del proprio patrimonio di previdenza è in costante aumento. Il settore ha lanciato svariate iniziative in tal senso, sia riguardo alla gestione del patrimonio che alla relativa trasparenza.
Uno studio commissionato dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) mostra che le disposizioni relative agli investimenti della previdenza professionale non ostacolano l’attuazione di strategie di sostenibilità efficaci. Inoltre, con due modifiche di ordinanza mirate il Consiglio federale ha dato alle casse pensioni la possibilità di investire direttamente in progetti promettenti e sostenibili: con l’attuazione della mozione Weibel dal 1° ottobre 2020 esse possono operare direttamente investimenti infrastrutturali e in progetti di questo tipo, mentre con l’attuazione della mozione Graber dal 1° gennaio 2022 possono effettuare operazioni anche nella categoria degli investimenti svizzeri non quotati in borsa.
Con il rapporto adottato, il Consiglio federale risponde al postulato 19.3950 Promuovere la sostenibilità mediante direttive di investimento moderne, depositato dalla Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio degli Stati (CAPTE-S). Il postulato incaricava il Consiglio federale di esaminare come adeguare le disposizioni relative agli investimenti della previdenza professionale affinché gli investimenti sostenibili delle casse pensioni non fossero più ostacolati.
Indirizzo cui rivolgere domande
Philipp Rohrbach
Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS
+41 58 462 42 32,
philipp.rohrbach@bsv.admin.ch
Pubblicato da
Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch
Ultima modifica 07.09.2006