Il Direttore è responsabile del funzionamento dell'Ufficio di fronte al Dipartimento federale dell'interno (DFI), garantisce il coordinamento con la pianificazione del Dipartimento e rappresenta l'Ufficio e talvolta il Dipartimento stesso in seno ad importanti gruppi di lavoro interdipartimentali, commissioni parlamentari d'esame preliminare e organismi internazionali. Rientrano inoltre nei suoi compiti la gestione e pianificazione di importanti progetti di riforma.
Direttore: Stéphane Rossini
Sostituto direttore: Bruno Parnisari
Stato maggiore di Direzione
- Pianificazione politica dell'Ufficio nonché pianificazione, coordinamento e direzione di progetti; anello di congiunzione tra Ufficio e Dipartimento
- Verifica materiale degli affari di Dipartimento, Consiglio federale e Parlamento
- Assunzione della gestione dei rischi
Responsabile: Simon Luck
Settore Coordinamento degli affari
- Coordinamento materiale e amministrativo degli affari di Parlamento, Consiglio federale e Dipartimento e dei pareri dell'Ufficio
- Gestione dei processi di pianificazione
Responsabile: Adrian Ruprecht
Settore Diritto
- Consulenza giuridica alla Direzione
- Legislazione concernente la legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA)
- Applicazione del diritto:
- legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA);
- legge sulla trasparenza (LTras);
- legge federale sugli acquisiti pubblici (LAPub) ;
- legge federale sulla protezione dei dati (LPD);
- ordinanza sulla protezione delle informazioni (OPrl);
- Attività e consulenza generali in ambito giuridico
Responsabile: Isabelle Rogg
Settore Gestione informatica
- Sviluppo e attuazione della strategia TIC nell’Ufficio
- Attuazione delle prescrizioni concernenti l’architettura, la sicurezza, il controllo e la gestione del portafoglio nell’ambito delle TIC
- Elaborazione e attuazione della strategia dell’Ufficio per la trasformazione e l’innovazione digitale (TDT ) nell’ambito del 1° pilastro e degli assegni familiari
- Definizione di standard e di requisiti minimi, in particolare nel settore della sicurezza delle informazioni e della protezione dei dati, e vigilanza per garantirne il rispetto
- Instaurazione di una collaborazione coerente con tutti gli attori che operano nell’ambito del 1° pilastro e degli assegni familiari
Responsabile: Leila Lamti
Comunicazione
- Elaborazione ed attuazione di piani e strategie d'informazione
- Orientamento di media e opinione pubblica con comunicati e conferenze stampa, opuscoli informativi, panoramiche ecc.
- Relazioni con i media
- Pubblicazione di periodici ed opuscoli informativi
- Gestione del sito Internet dell'Ufficio
Responsabile: Markus Binder
Supplente: Harald Sohns
kommunikation(at)bsv.admin.ch
Servizio stampa
Portavoce responsabile: Harald Sohns
Portavoce: Elisabeth Hostettler
Portavoce: Sabrina Gasser
Informazioni per i media: +41 58 462 77 11
media(at)bsv.admin.ch
Servizio Pubbliche relazioni
Responsabile: Urs Keller, tel. + 41 58 464 95 10
Caporedattore «Soziale Sicherheit / Sécurité sociale CHSS»: Stefan Sonderegger
Capo di progetto: Mélanie Sauvain
Online redattrice: Corinne Wirth
Online redattrice: Gabrielle D'Aloia