Perequazione completa degli oneri e scioglimento del Fondo LAF

Il 28 settembre 2017 il consigliere agli Stati Baumann ha presentato la mozione 17.3860 "Assegni familiari. Per un'equa ripartizione degli oneri", che è stata successivamente adottata da entrambi i Consigli. La mozione chiedeva al Consiglio federale di modificare la legge sugli assegni familiari (LAFam) in modo da imporre ai cantoni di introdurre una perequazione completa degli oneri per il finanziamento degli assegni familiari.

Con la revisione della legge sugli assegni familiari, il Fondo previsto dalla legge federale sugli assegni familiari nell’agricoltura (LAF) doveva essere sciolto. In passato gli interessi attivi del Fondo sono stati impiegati per ridurre i contributi dei Cantoni al finanziamento degli assegni familiari nell'agricoltura. Dal 2018, di fatto il Fondo non genera più interessi, ragion per cui deve essere sciolto e il capitale versato ai Cantoni.

La procedura di consultazione si è svolta dal 29 aprile 2020 al 9 settembre 2020. Nella sua seduta del 25 agosto 2021, il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione. Considerati i pareri molto controversi, il Consiglio federale ha deciso di proporre al Parlamento lo stralcio della mozione Baumann. Tuttavia, il Consiglio federale ha confermato la sua decisione di sciogliere il fondo LAF, poiché questo progetto non era stato contestato durante la procedura di consultazione.

Nella sessione estiva del 2022, sia il Consiglio nazionale che il Consiglio degli Stati hanno seguito la proposta delle rispettive Commissioni per la sicurezza sociale e la sanità pubblica (CSSS) di non stralciare la mozione 17.3860 Baumann. Di conseguenza, in occasione della sua seduta del 24 maggio 2023, il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la modifica della LAFam. Il messaggio è attualmente in discussione in Parlamento.

La modifica della LAF è entrata in vigore il 1° luglio 2023.

Ultima modifica 15.12.2023

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/famz/reformen-und-revisionen/lastenausgleich_fonds.html