Assicurazione malattie / contro gli infortuni

KUV-B-1605

L'assicurazione malattie

L'assicurazione malattie garantisce a tutti gli assicurati un'assistenza sanitaria di buona qualità. In caso di malattia o d'infortunio assicura una cura medica, qualora questa non sia coperta dall'assicurazione contro gli infortuni. Tutte le persone domiciliate in Svizzera sono tenute ad assicurarsi. Si può scegliere liberamente il proprio assicuratore-malattie. Ciascun membro della famiglia (adulto o minore) deve essere assicurato individualmente.

L'assicurazione infortuni

L'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni è un'assicurazione di persone, che si occupa delle conseguenze economiche degli infortuni professionali e non professionali e delle malattie professionali. Con le sue prestazioni contribuisce a rimediare al danno causato alla salute e all'attività lucrativa nel caso in cui un assicurato subisce un infortunio o è affetto da una malattia professionale.

Informazioni per gli assicurati

Le due assicurazioni sono trasferite dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in 2004. Troverete le informazioni concernenti l’assicurazione malattie e l’assicurazione contro gli infortuni sulla pagina Internet UFSP:

Storia dell asicurezza sociale

Storia della previdenza sociale

Scopri la storia della previdenza sociale svizzera!

Informazioni complementari

Ultima modifica 01.03.2022

Inizio pagina