Aiuti finanziari per la partecipazione politica a livello federale (art. 10 LPAG)

Gli aiuti finanziari per l’attuazione di progetti volti a promuovere la partecipazione politica dei bambini e dei giovani a livello federale sono concessi a istituzioni private che propongono attività regolari o singoli progetti di una durata massima di tre anni in quest’ambito.

I progetti consentono la partecipazione di fanciulli e giovani ai processi politici a livello federale e all'applicazione dei meccanismi politici. I fanciulli e i giovani con un particolare bisogno di promozione partecipano adeguatamente alla preparazione e all'attuazione di simili progetti.

Il documento Basi per la valutazione espone sinteticamente le basi legali di cui all'articolo 10 LPAG per l'inoltro e l'esame di richieste e fornisce un aiuto per l'elaborazione di progetti per la partecipazione politica.

Basi per la valutazione

Le richieste di aiuti finanziari giusta l'articolo 10 LPAG vanno inoltrate all'UFAS entro la fine di febbraio, giugno o novembre. La decisione in merito è emanata al più tardi quattro mesi dopo la scadenza del termine di inoltro.

Le richieste di aiuti finanziari sono inoltrate tramite una banca dati online (FiVer). Le istituzioni che intendono richiedere per la prima volta aiuti finanziari sono pregate di contattare l'UFAS per ricevere i dati di accesso alla banca dati. Poiché la procedura necessaria a tal fine può durare fino a dieci giorni lavorativi, esse sono invitate a chiedere i dati per tempo prima della scadenza del termine di inoltro.

Modelli

Beneficiari attuale

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 28.08.2018

Inizio pagina