4 punti importanti per la costituzione di un’impresa

Costituzione di una società
© shutterstock

Desidera costituire un’impresa? Ha deciso di esercitare inizialmente la Sua attività indipendente quale impresa individuale? Qui di seguito Le indichiamo la procedura da seguire.

1. Chiarisca se la cassa di compensazione La riconosce quale «persona esercitante un’attività lucrativa indipendente».

Chiarisca innanzitutto se la cassa di compensazione riconosce davvero la Sua attività quale «attività lucrativa indipendente».

Quando un’attività lucrativa è riconosciuta come indipendente?

Un’attività lucrativa può essere riconosciuta quale attività indipendente, se la persona assicurata agisce a proprio nome e per proprio conto, è libera nell’organizzazione del proprio lavoro e assume i rischi economici della sua attività. Anche il fatto che la persona utilizzi la sua infrastruttura (ufficio, apparecchi di lavoro, indirizzo ecc.) per più clienti può essere un elemento determinante. Le casse di compensazione stabiliscono caso per caso se la remunerazione dell’attività conferisca lo statuto di lavoratore indipendente secondo il diritto delle assicurazioni sociali. È pertanto possibile che una persona sia considerata quale indipendente per un’attività e quale salariata per un’altra.

Casse di compensazione AVS

2. Si iscriva presso la cassa di compensazione.

Se la cassa di compensazione riconosce la Sua attività quale attività lucrativa indipendente, Le attribuisce un «numero di conteggio», che La identifica in tutta la Svizzera quale indipendente. Tutti i contributi da Lei versati alle assicurazioni sociali svizzere e tutti i versamenti di prestazioni effettuati da queste ultime vengono registrati sotto questo numero di conteggio.

Casse di compensazione AVS

3. Si informi sui Suoi diritti e obblighi nei confronti delle assicurazioni sociali svizzere.

I Suoi obblighi

Se esercita un’attività lucrativa indipendente in Svizzera, Lei deve versare contributi all’AVS, all’AI e alle IPG. I contributi sono calcolati sulla base del reddito da attività lucrativa indipendente secondo la decisione di tassazione per l’imposta federale diretta. La cassa di compensazione fissa i contributi d’acconto da pagare nel corso dell’anno di contribuzione. A tal fine si basa sulle decisioni di tassazione degli anni precedenti e su eventuali comunicazioni dei lavoratori indipendenti riguardo a cambiamenti della loro situazione.

Deve inoltre versare contributi secondo la legge sugli assegni familiari (LAFam). Per farlo deve affiliarsi a una cassa di compensazione per assegni familiari (CAF), che di regola è gestita dalla cassa di compensazione.

I Suoi diritti

Se presta servizio militare, civile o di protezione civile, una parte della Sua perdita di guadagno è coperta dalle indennità di perdita di guadagno (IPG). Questo vale anche in caso di maternità, paternità, adozione e assistenza a figli con gravi problemi di salute. 

Per maggiori informazioni può consultare l’opuscolo informativo Statuto dei lavoratori indipendenti nelle assicurazioni sociali svizzere.

4. Provveda alla Sua sicurezza sociale e alla Sua previdenza

Ultima modifica 17.04.2023

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/informazioni-per/indipendenti/costituzione.html