Di quali coperture assicurative beneficiate in qualità di proprietari dell’impresa?

AVS/AI/IPG: obbligatorie per tutti

Indipendentemente dal vostro statuto di lavoratori dipendenti o indipendenti, siete assicurati presso l’AVS, l’AI e le IPG. I contributi sono calcolati sulla base del salario o del reddito commerciale. Se adempite le condizioni previste, avete anche diritto ad assegni familiari in virtù della LAFam.

Dove siete assicurati in quanto proprietari di una SA o Sagl?

Le SA e le Sagl sono persone giuridiche. Anche se avete messo a disposizione la totalità del capitale, avete un rapporto d’impiego con la società e siete quindi considerati lavoratori dipendenti. Per questa ragione siete tenuti ad affiliarvi all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e alla previdenza professionale (cassa pensioni) oltre che ad AVS, AI e IPG. Dovete inoltre pagare anche i contributi all’AD.

Assicurazione facoltativa

Se siete lavoratori indipendenti, potete affiliarvi facoltativamente all’assicurazione contro gli infortuni e, a determinate condizioni, anche alla previdenza professionale.

Indipendentemente dal vostro statuto, si raccomanda di considerare la possibilità di stipulare un’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia.

Avete inoltre la possibilità di versare contributi esenti da imposta al pilastro 3a. L’importo deducibile è meno elevato per chi è già affiliato a una cassa pensioni.

Restrizioni nell’ambito dell’AD

Anche se siete considerati lavoratori dipendenti, è possibile che non abbiate diritto alle indennità di disoccupazione. Se l’impresa viene a trovarsi in difficoltà e siete costretti a ridurre il vostro orario di lavoro o addirittura perdete l’impiego, va tenuto presente che, finché l’impresa non viene liquidata e continuate a rivestire una funzione di organo dirigenziale (p. es. membri del consiglio di amministrazione o soci a responsabilità illimitata), conformemente alla giurisprudenza del Tribunale federale non avete diritto né all’indennità per lavoro ridotto né all’indennità per intemperie né all’indennità di disoccupazione. Avete diritto a quest’ultima soltanto in caso di liquidazione della vostra società o se non svolgete più nessun incarico dirigenziale oppure se non prendete in nessun altro modo parte alle decisioni dei datori di lavoro o non potete esercitarvi un influsso considerevole.

Ultima modifica 15.12.2020

Inizio pagina