Il 27 settembre 2009, il 54,47 per cento dei votanti si è espresso a favore del finanziamento aggiuntivo dell’AI. La maggioranza dei Cantoni, indispensabile in caso di modifiche costituzionali, è stata raggiunta in extremis: 12 dei 23 Cantoni hanno approvato il progetto.
Popolo e Cantoni hanno detto sì all’aumento temporaneo delle aliquote dell’imposta sul valore aggiunto a favore dell’AI. L’innalzamento delle percentuali sarà applicato dal 2011 al 2017 e poi automaticamente soppresso. Questo è un passo importante nel piano di risanamento dell’AI, grazie al quale si potrà azzerare il deficit dell’assicurazione e frenarne l’indebitamento. Altro elemento rilevante è la creazione di un fondo autonomo per l’AI, separato da quello dell’AVS. Le due principali assicurazioni sociali svizzere del primo pilastro saranno così indipendenti l’una dall’altra.
L’approvazione del finanziamento aggiuntivo permetterà all’AI di continuare ad adempiere il suo mandato nei confronti dei disabili. Nonostante ciò, l’assicurazione dovrà risparmiare ancora di più. A questo scopo è stata prevista la 6a revisione AI; le prime misure sono già in consultazione.