Unione domestica registrata e previdenza professionale: adeguamento delle ordinanze

Berna, 29.09.2006 - Il Consiglio federale ha approvato l'ordinanza concernente l'attuazione della legge del 18 giugno 2004 sull'unione domestica registrata (LUD) nella previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità. L'ordinanza garantisce ai partner registrati lo stesso trattamento delle coppie sposate nel secondo e terzo pilastro ed entrerà in vigore, unitamente alle nuove disposizioni della LUD, il 1° gennaio 2007.

La LUD equipara l'unione domestica registrata al matrimonio. Nel settore del primo pilastro (AVS, AI ecc.) questo principio è garantito dal nuovo articolo 13a della legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA). È quindi superfluo modificare le disposizioni in vigore. Per contro, nelle ordinanze relative al secondo e terzo pilastro (estranei al campo d'applicazione della LPGA) è necessario precisare che i partner registrati sono equiparati alle persone sposate o, in caso di scioglimento giudiziale dell'unione, divorziate.

In caso di decesso di uno dei partner il partner superstite ha diritto alle stesse prestazioni di un coniuge. Il versamento di un anticipo per l'acquisto di un'abitazione e il prelievo anticipato del capitale previdenziale sono soggetti all'approvazione del partner. Lo scioglimento giudiziale dell'unione registrata ha i medesimi effetti del divorzio: gli averi di previdenza vanno divisi tra i partner registrati.

L'ordinanza concernente l'attuazione della LUD nella previdenza professionale modifica le quattro seguenti ordinanze:

  • l'ordinanza sulla promozione della proprietà d'abitazioni mediante i fondi della previdenza professionale (OPPA);
  • l'ordinanza sul libero passaggio nella previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (OLP);
  • l'ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (OPP 2);
  • l'ordinanza sulla legittimazione alle deduzioni fiscali per i contributi a forme di previdenza riconosciute (OPP 3).


Indirizzo cui rivolgere domande

Tel. 079/ 230 52 39
Erika Schnyder, caposettore
Questioni giuridiche e alta vigilanza PP
Ufficio federale delle assicurazioni sociali



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ultima modifica 07.09.2006

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/medieninformationen/nsb-anzeigeseite-unter-aktuell.msg-id-7516.html