Imparare all’UFAS: una formazione per il tuo futuro

Ti diamo il benvenuto all’UFAS! Entra nell’affascinante realtà professionale dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. Ogni anno l’UFAS assegna un posto d’impiegato/a di commercio AFC, un posto di tirocinio quale mediamatico/a AFC e uno stage di lunga durata per chi ha ottenuto un diploma di una scuola media di commercio. Al termine del tirocinio, la formazione professionale dell’UFAS ti permette un inserimento ottimale nella vita lavorativa.

Il tirocinio di impiegato/a di commercio presso l’UFAS

Il tirocinio di impiegato/a di commercio dura tre anni. Se sei molto forte a scuola, puoi svolgere la maturità professionale parallelamente al tirocinio. Il tirocinio presso l’UFAS offre un’esperienza lavorativa variegata e permette di conoscere i vari settori e i diversi ambiti di attività dell’Ufficio. Durante la formazione imparerai a conoscere i seguenti settori, dove riceverai una preparazione in modo competente:

  • 1° anno: «Assicurazione invalidità e Informatica & tecnologie della comunicazione» 
  • 2° anno: «Affari internazionali e Risorse umane» 
  • 3° anno: «Comunicazione e Finanze e controlling»

Potrai beneficiare di una formazione pratica e variegata e imparare a lavorare in modo autonomo. In questi tre anni, ti occuperai di diversi compiti e attività, tra cui:

  • contribuire alla gestione della contabilità creditori (contabilizzazione, preregistrazione dei giustificativi delle fatture, trasmissione e verifica delle fatture);
  • collaborare con le casse di compensazione, svolgere processi elettronici, trasmettere assegni familiari alle casse di compensazione, preparare distacchi all’estero (viaggi di servizio);
  • avviare i processi di entrata e uscita dei collaboratori, elaborare le candidature tramite il sistema per la gestione elettronica delle candidature, emettere e inviare carte di legittimazione del personale della Confederazione, trasmettere alla Suva le notifiche d’infortunio interne.

All’UFAS avrai l’opportunità di lavorare con un gruppo di persone competenti in un contesto rispettoso e collaborativo. Avrai interessanti opportunità di formazione continua e un intenso scambio con gli altri apprendisti e stagisti nonché la possibilità di lavorare in gruppo.


Stage di lunga durata (SMC 3+1, SMC 2+1)

Dopo due o tre anni di formazione a tempo pieno presso la scuola media di commercio, potrai svolgere uno stage di un anno presso l’UFAS e ottenere l’AFC di impiegato/a di commercio. Durante lo stage SMC 3+1 svolgerai lavori generali di segreteria, come ad esempio:

  • organizzare riunioni;
  • elaborare e archiviare verbali, note e incarti;
  • gestire l’agenda dei superiori;
  • gestire sistemi di archiviazione;
  • collaborare all’organizzazione di eventi;
  • sbrigare corrispondenza interna ed esterna in tedesco e francese.

Ultima modifica 18.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Risponsabile della formazione

Silvia Fiechter Staub
Risorse umane

Tel. +41 58 462 90 62

Stampare contatto

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/ufas/lavorareallufas/lernen-im-bsv.html