Le prestazioni complementari (PC) all'AVS e all'AI sono d'ausilio quando le rendite e gli altri redditi non riescono a coprire il fabbisogno vitale dell'assicurato. Anziani, superstiti e invalidi devono disporre dei mezzi necessari per potersi mantenere. Anche le istituzioni di utilità pubblica (Pro Senectute, Pro Infirmis, Pro Juventute) erogano prestazioni in denaro a favore di coloro che si trovano nel bisogno.
Su questa pagina troverete i rimandi alle leggi e alle ordinanze sulle prestazioni complementari pubblicate nella Raccolta sistematica del diritto federale (RS).
Con l’entrata in vigore della riforma delle PC nel 2021, i nuovi importi massimi terranno conto delle differenze tra gli oneri locativi nei grandi centri urbani, nelle città e in campagna. Clicca qui per sapere in quale regione si trova un Comune.
Le prestazioni complementari - Un sistema efficace spiegato in breve
Un opuscolo del'UFAS propone informazioni di base per conoscere meglio il sistema svizzero delle prestazioni complementari alle previdenza per la vecchiaia e per i superstiti svizzera e alla previdenza per l'invalidità.